Ridurre la velocità per aumentare la sicurezza a Riva del Garda

Redazione16/01/20203min
via rovigo via filanda riva

Ancora una volta è la sicurezza a rappresentare la priorità numero uno per i rivani. Durante la scorsa estate è stato infatti piazzato il limite dei 30 chilometri all’ora nelle aree di viale dei Tigli, viale Trento (dalla zona stazione andando verso l’Inviolata), sul tratto Monte Oro-Inviolata-San Giacomo nonché sui quartieri del Rione Degasperi e del Grez – così come sono stati affiancati viale Damiano Chiesa e viale Riccamboni alla già “bersagliata” area critica di viale Rovereto, via Padova, zona Pasina e zona scuole Nino Pernici.
Continuando su questa linea d’azione, alle zone “critiche” sono state recentemente aggiunte quelle di via Rovigo e via Filanda.
Nell’ordinanza del sindaco Mosaner è possibile leggere che “La minore velocità consentita permette una migliore convivenza tra auto, biciclette e pedoni, in quanto viene ridotto il differenziale di velocità relativa. Sulla base delle esperienze già attivate si è dimostrato che una diminuzione a 30 km/h del limite di velocità non porta a un aumento consistente dei tempi di viaggio. In realtà, a causa di fattori come il traffico cittadino, i semafori, gli attraversamenti pedonali, la presenza di pedoni e ciclisti e la ricerca di parcheggio, i tempi di percorrenza aumentano solo di poco. In considerazione delle segnalazioni pervenute da cittadini, e a seguito di verifiche da parte degli uffici, l’amministrazione comunale ritiene opportuno estendere la regolamentazione di “Zona 30” ai due ambiti nei quali sono necessari provvedimenti mirati ad aumentare la sicurezza stradale a vantaggio soprattutto degli “utenti deboli””.
La segnaletica verrà posta all’inizio del centro abitato, quindi a nord della rotonda che interseca via Maso Belli, via Filanda e Via Padova: si spera, in questa maniera, che la riduzione ai 30 chilometri orari già attuata nelle vie circostanti sia efficace anche in queste aree e, così facendo, venga ad aumentare esponenzialmente la sicurezza stradale rivana.
Da notare l’altra ordinanza del sindaco in cui viene ordinato il restringimento della carreggiata del tratto mediano di via Rovigo (numeri civici dal 5 al 31) con un senso unico alternato, l’attraversamento pedonale fissato sul lato est (tra i numeri civici 18 e 24) e la messa in opera di altri due attraversamenti pedonali per collegare nella massima sicurezza il passaggio tra i marciapiedi del lato ovest e il lato est.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche