Arco, il muro del pianto delle scuole Femminili
Riceviamo e volentieri diamo pubblicità a questa sollecitazione di un cittadino di Arco che vuole richiamare l’attenzione sul muro, ancora esistente, che ricorda la “Scuola elementare femminile” a sud dell’Ufficio postale arcense.
“Sarebbe opportuno – dice – che il privato o, in seconda battuta, il Comune con l’aiuto di qualche munifico benefattore sistemasse il vetusto muro delle Scuole elementari femminili che ancora permane anche se in uno stato abbastanza precario. Qualche breccia nell’intonaco e un colore ormai sbiadito dal tempo ne deturpano l’aspetto. È visibile ancora, però, la scritta: Scuola elementare femminile.
La sistemazione dell’intonaco, non molto ampio, una mano di colore e la riscrittura dell’intitolazione con una piccola tabella di spiegazioni in tre lingue creerebbero una piccola, ma significativa attrattiva non solo turistica. Infatti servirebbe a mantenere vivo nel tempo il ricordo di un segmento storico non secondario della nostra Comunità. Da quel luogo sono passate generazioni e generazioni di bambine sotto la guida educativa e formativa di maestre che, dopo essersi ispirate alle direttive scolastiche dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, hanno seguito i dettami dello Stato italiano”.
Vediamo se questo appello troverà ascolto in qualcuno particolarmente sensibile a questi aspetti della vita quotidiana locale.