Incendio di un tetto a Limone domato dai Pompieri di Riva del Garda

Redazione16/12/20192min
incendio Limone01

Alle 10.15 di oggi, lunedì 16 dicembre, il corpo dei Vigili del Fuoco di Riva del Garda è stato allertato per l’incendio del camino di un fabbricato posto nel centro storico di Limone sul Garda). Un primissimo intervento è stato messo in atto dagli operai di un vicino cantiere edile che si sono accorti delle fiamme: con un estintore hanno limitato l’avanzamento dell’incendio in attesa dell’arrivo dei soccorsi provenienti da Riva del Garda.
Giunti sul posto con autobotte e mezzo antincendio di ridotte dimensioni (utile per poter arrivare il più vicino possibile all’evento) i pompieri verificavano che l’incendio dalla canna fumaria si era propagato anche ad una porzione del tetto in legno. Particolarmente scomoda la logistica in quanto solamente il fuoristrada è potuto arrivare vicino al luogo dell’evento, mezzo che è stato utilizzato anche per trasportare i Vigili rivani che hanno provveduto a spegnere tutte le fiamme, raffreddare i materiali e provvedere ad una attenta bonifica in modo da non avere future riaccensioni.
L’incendio avrebbe potuto avere risvolti ben peggiori se non ci fosse stato il primissimo intervento dei due operai in attesa dell’arrivo dei Vigili del fuoco: nei centri storici, infatti, tutte le case sono contigue e non è raro che un incendio passi alle case vicine tramite le travi lignee delle coperture.
Attivi e ben disponibili sono stati i vicini della casa interessata dalle fiamme, che hanno permesso un più agevole lavoro permettendo di accedere alle varie porzioni di tetto, e anche l’impresa del vicino cantiere che ha fornito il necessario supporto.
L’intervento, che ha richiesto l’intervento di 15 Vigili del Fuoco con l’autobotte, un automezzo da incendi boschivi e un furgone di supporto, si è chiuso in circa tre ore.
Sul posto erano presenti anche i Vigili del fuoco volontari di Salò, la Polizia locale del comune di Limone ed il gruppo Alpini.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche