A Riva arriva il … Tour de Riva
È partita sabato 17 giugno da Bensheim la carovana dei cento cicloamatori che partecipano al Tour de Riva, una pedalata di otto tappe e 777 chilometri attraverso tre Paesi che si conclude sabato 24 giugno a Riva del Garda. Obiettivo dell’iniziativa: raccogliere fondi a favore dei bambini ammalati di cancro.
Dal 1988 a oggi la città di Riva del Garda e la città tedesca di Bensheim hanno stretto un fitto rapporto di amicizia, un gemellaggio che ha fatto fiorire anno dopo anno interessanti scambi interculturali, che hanno coinvolto generazioni di studenti, associazioni e gruppi. Proprio grazie a questo consolidato sodalizio, il Comune di Riva del Garda in collaborazione con l’associazione Amici di Bensheim e il supporto della Pro Loco Riva del Garda ospita l’arrivo del Tour de Riva, evento benefico organizzato dal Team Bensheim – Tour der Hoffnung. Otto tappe (oltre a Bensheim, in Germania Pforzheim, Hechingen e Friedrichshafen, in Austria Schruns e Landeck, in Italia Silandro, Caldaro e Riva del Garda) e 777 chilometri per un nobile fine: la raccolta di fondi a favore dei bambini ammalati di tumore, donazioni che potranno essere elargite anche in piazza Garibaldi nella casetta informazioni LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) nel corso dell’intera giornata di sabato 24 giugno. L’iniziativa è inserita nel Piano comunale di sostegno del benessere familiare 2017 del Comune di Riva del Garda (a marchio Family).
Riva del Garda è da sempre sinonimo di ospitalità, proprio con questo spirito una comitiva di ciclisti capitanata da Cicli Pederzolli organizza una “pedalata di accoglienza” con partenza dal Porto San Nicolò alle ore 9.15 per incontrare a Trento i partecipanti del Tour e unirsi a loro nel tragitto fino a Riva del Garda. A ogni partecipante alla “pedalata di accoglienza” è richiesto un contributo di 10 euro, che saranno devoluti allo scopo dell’iniziativa (informazioni e iscrizioni: Cicli Pederzolli, viale dei Tigli 24, Riva del Garda, telefono 0464 551830). Il gruppo di ciclisti locali giungerà quindi in piazza Tre Novembre verso le 15.30, dove potrà approfittare del rinfresco allestito dal Club La Bacionela, prima di essere accolto dal saluto dei rappresentanti delle istituzioni.
A questo appuntamento non ha voluto mancare la Big Band der Bundeswehr, banda militare “pop, rock & swing” molto popolare in Germania, fondata nel 1971 dall’allora ministro della difesa e futuro cancelliere Helmut Schmidt, con l’intento di proporre una formazione capace di rappresentare la nazione con un sound moderno. Dalla sua creazione la Big Band si è esibita in eventi istituzionali e benefici non solo in Germania ma in città di tutto il mondo, da Mosca a New York, da Oslo a Madrid, fino a Città del Capo. Lista alla quale ora si aggiunge, dunque, Riva del Garda, con un’esibizione serale che si tiene in piazza Battisti a partire dalle ore 21. Sotto la guida del Maestro Tenete Colonnello Timor Oliver Chadik il collettivo proporrà uno show swing, rock e pop che interpreterà famosissime canzoni delle più luminose stelle musicali mondiali.
Domenica 25 giugno i primi cittadini di Bensheim Rolf Richter e di Riva del Garda Adalberto Mosaner daranno il via alle ore 10 al “Pam, bondola e vim”, con il tradizionale rito del taglio della prima fetta di bondola. Questa singolare festa, a cura del Club La Bacionela, da oltre sette lustri costituisce uno dei più singolari appuntamenti estivi della città: l’insolito rito d’un gigantesco insaccato (12 quintali il peso) che giunge in piazza Tre Novembre nei modi più diversi, scortato da una semiseria processione, per essere trasformato in men che non si dica in 20 mila panini, accompagnati da 1.200 litri fra vino e bevande.