Il truccatore di cinema Lorenzo Tamburini di Arco premiato in Municipio

Redazione29/11/20194min
20191128_DSC4320 ARCO RICONOSCIMENTO DEL COMUNE A LORENZO TAMBURINI TRUCCATORE CINEMATOGRAFICO

Nel pomeriggio di giovedì 28 novembre il sindaco Alessandro Betta ha incontrato in municipio Lorenzo Tamburini, recente vincitore del David di Donatello per il miglior trucco con il film di Matteo Garrone «Dogman», per le congratulazioni ufficiali della città. Sono stati invitati anche i consiglieri comunali e i cittadini arcensi che avevano segnalato l’opportunità di un simile incontro.
Make-up artist, tecnico di effetti speciali e docente, Lorenzo Tamburini ha curato il trucco di tantissimi film importanti, tra cui nel 2019 «L’uomo senza gravità» di Marco Bonfanti e «Il traditore» di Marco Bellocchio, nel 2018 «La Befana vien di notte» di Michele Soavi e «Suspiria» di Luca Guadagnino, e tra i più famosi «Guardiani della Galassia» di James Gunn (del 2014), lavorando anche per la televisione. Ha vissuto sempre a Bolognano di Arco e da qualche anno vive con la famiglia a Torbole, ma molto tempo lo passa a Roma e all’estero.
«Sono felice di questo incontro -ha detto Lorenzo Tamburini- perché, pur abitando a Torbole, io sono arcense. Per quanto riguarda il premio, la mia visione, del tutto personale, è che non valga niente: ci sono persone che hanno vinto i premi più importanti e che non hanno la mia stima, e altre che considero dei grandi e che non hanno vinto nulla. Bella comunque l’idea che siano premiate tante fatiche e tanti sacrifici: all’inizio la carriere è stata molto tosta, poi ho avuto la fortuna di trovarmi al posto giusto nel momento gusto e le cose hanno iniziato ad andare per il verso giusto.»
«Questo incontro nasce dalla richiesta che mi è stata fatta da numerosi concittadini – ha detto il sindaco in apertura dell’incontro, che si è tenuto in sala Giunta alla presenza del presidente del Consiglio comunale Flavio Tamburini, del consigliere Andrea Ravagni e di due cittadine arcensi che avevano richiesto l’incontro – soprattutto dopo aver visto Lorenzo assieme a Dalia Colli ricevere il prestigioso David di Donatello. Conosco Lorenzo Tamburini da tantissimo tempo perché eravamo compagni di classe a scuola, ne conosco la grandissima modestia e anche il talento e la passione, perché già da giovane era appassionato di trucco. La sua determinazione e le sue capacità siano state premiate e mi complimento tantissimo, anche a nome dei nostri concittadini». A Lorenzo Tamburini il sindaco ha consegnato alcuni omaggi, tutti ispirati alla città di Arco.
Lorenzo ha confidato che era proprio il compagno di classe Alessandro Betta che registrava su cassette i film che gli piacevano, in quanto lui non possedeva il videoregistratore. Ha inoltre raccontato retroscena e aneddoti del suo lavoro di truccatore per il cinema, che lo mette in contatto con attori e registi di fama, che in certi periodi gli richiede anche 18 ore di lavoro al giorno, al punto da portarlo di tanto in tanto o all’esigenza di periodi di stacco e di riposo.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche