100 anni, buon compleanno a Lina Ferraglia: “Il segreto della longevità? Non mi sono sposata”

Redazione24/11/20192min
LINA FERRAGLIA 100-01

Grande festa sabato 23 novembre a Riva del Garda nella casa di Lina Ferraglia, classe 1919, per il suo centesimo compleanno.
Nata a San Secondo Parmense il 23 novembre del 1919, prima di quattro figli di Paride e Gioconda, a 10 anni è arrivata assieme alla famiglia a Riva del Garda, dove il padre, impiegato all’Enel, si è trasferito per lavoro.
In tutta la città è nota per la sua abilità di sarta per donna, lavoro che ha svolto con passione dall’età di 15 anni, quando ha frequentato i primi corsi, fino a pochissimi anni fa. Generazioni di rivane si sono rivolte a lei non solo per gli abiti quotidiani, ma anche per vestiti da sera e da sposa, con i quali ha pure vinto dei premi importanti.
Vivace, presente e in ottima salute, Lina Ferraglia ha un carattere forte e una indole autonoma e indipendente, che ritiene siano i segreti della sua vita così lunga (per scelta convinta non si è mai sposata), assieme alla particolare predilezione per la lucanica accompagnata dal pane e da un bicchiere di vino. È molto legata ai numerosi nipoti e pronipoti, per i quali Lina è una «zia-mamma».
Lina ha gradito moltissimo la festa, che ha onorato con una bella fetta di torta e un calice di spumante. Tra gli ospiti, anche l’assessore Alessio Zanoni,che alla neo centenaria ha portato l’omaggio di un mazzo di fiori con un biglietto d’auguri firmato dal sindaco Adalberto Mosaner e l’abbraccio ideale di tutta la città.