Per gli amanti dell’Antica torna «Early Music Weeks»: il calendario completo

Redazione02/10/20193min
arco-antiqua-02

La musica antica torna protagonista nel Garda trentino con la quinta edizione delle Early Music Weeks, festival altogardesano dedicato ai giovani early music performers. Un festival unico nel suo genere che coniuga musica, arte e cultura enogastronomica, quest’anno con più di venticinque giovani esecutori provenienti da Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Romania, Russia, Cile, Venezuela, Australia e Brasile.
Nell’intento di proporre un programma musicale sempre originale e spesso inedito, evento clou di questa edizione sarà il concerto di chiusura del festival, domenica 13 ottobre, dedicato a un prezioso libretto d’opera della fine del Settecento conservato nel Fondo Antico della Biblioteca di Arco. Si tratta dell’unico esemplare del libretto relativo alla rappresentazione della «Nitteti» di Pasquale Anfossi al teatro dell’Accademia dei Filarmonici di Verona nella stagione del Carnevale 1781.
Prendendo spunto da questa pubblicazione sono stati ritrovati i manoscritti dell’Opera ed un saggio di essa sarà offerto al pubblico, eseguendone le sinfonie e le arie più significative.
Non mancheranno suggestivi eventi collaterali, come quello che l’associazione Passione Cucina realizzerà venerdì 4 ottobre a Nago (inizio alle ore 19) con uno speciale apericorso di cucina che sarà tenuto dalla celebre blogger Antonella Iannone e che sarà dedicato al cicchetto veneziano (per info e prenotazioni: www.antonellaiannone.com). Lo staff dello storico Rooms and Breakfast «Da Gianni» di Arco presenterà, al termine di ogni concerto, percorsi gastronomici dedicati alle eccellenze alimentari del territorio.
Ogni evento sarà introdotto da uno storico dell’arte che offrirà al pubblico una breve visita guidata. Si accettano prenotazioni del posto fino a 24 ore prima dell’evento inviando una email all’indirizzo [email protected] (i posti saranno riservati fino a 15 minuti prima dell’inizio del concerto).
Questo il calendario degli eventi:

Venerdì 4 ottobre 2019, ore 20.45
Chiesa della SS. Trinità, Nago
«Rosso Veneziano», musica del barocco italiano

Sabato 5 ottobre 2019, ore 20.45
Chiesa di San Leonardo, Pranzo
«Il dono della libertà», musica del Sei-Settecento francese

Domenica 6 ottobre 2019, ore 17
Chiesa di Lenzumo di Concei
«Divini contrasti», musiche del Settecento Italiano

Venerdì 11 ottobre 2019, ore 20.45
Cortile del municipio di Dro
«Musik am Hof», musica italiana nelle corti tedesche del Settecento

Sabato 12 ottobre 2019, ore 20.45
Sale interne della Rocca di Riva del Garda
«Lo scrigno delle muse», concerti veneziani per strumento a fiato solista ed archi

Domenica 13 ottobre 2019, ore 20.45
Palazzo dei Panni, Arco
«Il tesoro operistico di Arco», arie e sinfonie scelte dalla «Nitteti» di Pasquale Anfossi

Sito web: http://www.arcoantiqua.it/emw2019/