ALBACHIARA: UN POMERIGGIO INSIEME AL FIANCO DELLE DONNE

Redazione29/09/20192min
albachiara conferenza

“Tocca (a) noi costruire una cultura nuova, contro la violenza di genere”. Dice già molto il titolo dell’incontro pubblico che nel pomeriggio di sabato 28 settembre s’è tenuto alla sala della Fondazione Caritro, in centro a Trento, introdotto dal saluto del presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder, ricordando che a palazzo Trentini è in corso la mostra/evento“Alba Chiara – luce negli occhi, gioia nel cuore”, la cui chiusura sarà spostata dal 4 all’11 ottobre per consentire nuove visite.
I dati forniti alla platea – anche dalla Commissione provinciale pari opportunità e da Mara Rinner, presidente dell’Associazione Amici della Famiglia Onlus – sono agghiaccianti: oltre 100 vittime all’anno in Italia, 7 milioni di donne vittime di una qualche violenza, un femminicidio ogni due giorni e mezzo. L’assessora provinciale Stefania Segnana ha potuto rassicurare sulla buona rete di prevenzione e assistenza attiva in Trentino, l’assessora comunale Maria Chiara Franzoia ha spiegato le iniziative rivolte alle scuole.
A seguire, la sostanza forte dell’incontro: l’illustrazione di tre progetti che stanno facendo molto per affrontare di petto il dramma della violenza di genere. Mamma e papà della ragazza di Tenno hanno, non senza commuoversi e commuovere, spiegato come si stia raccogliendo fondi in suo nome, destinandoli all’aiuto di donne in difficoltà: gli ultimi assegni staccati hanno permesso a una mamma sola di iscrivere il figlio a una società sportiva e a un’altra signora di evitare lo sfratto, dopo che il marito aveva consumato tutti i risparmi nel gioco.
È stato descritto poi da Jennifer Isella la bella idea “Wir: il branco siamo noi. Correre contro la violenza, con il sorriso”, che organizza gruppi di donne per farle correre in strada e in città senza paura di essere molestate o giudicate. Infine “Rieducare per prevenire: l’esperienza trentina di CambiaMenti, percorso per uomini autori di violenza”, un prodotto della Fondazione Famiglia Materna e di Alfid.