«Città del vino»: premiata Riva del Garda
Si è tenuta sabato 7 settembre nella sala consiliare del Comune di Avio la premiazione del 18° concorso «Città del vino», dove il merlot Créa 2015 di Agraria Riva del Garda ha vinto la Gran Medaglia d’Oro. Per il Comune ha preso parte alla premiazione il sindaco Adalberto Mosaner, per l’Agraria il presidente Giorgio Planchenstainer e il direttore Massimo Fia.
L’associazione nazionale «Città del vino» ha organizzato a Frascati dal 30 maggio al 2 giugno la 18ª edizione del Concorso Enologico Internazionale – International Wine City Challenge 2019. Secondo il diktat Oiv (Organizzazione internazionale della vigna e del vino) sono stati premiati il 30% dei vini in concorso. Il concorso prevede che oltre ai produttori sia premiato anche il Comune in cui l’azienda opera e ha la propria sede.
Al prestigioso concorso, il merlot Créa 2015 ha vinto la Gran Medaglia d’Oro, totalizzando ben 92,20 punti, quindi conquistando una posizione di tutto rispetto all’interno di una classifica di circa 1300 vini, ricca di etichette blasonate. «In un mercato in cui la qualità dei vini non fa che aumentare -commenta Agraria Riva del Garda in una nota- le creazioni della nostra cantina continuano a distinguersi senza alcuno sforzo.»
Per l’associazione nazionale «Città del vino» alla cerimonia hanno preso parte il presidente Floriano Zambon e il direttore generale Paolo Benvenuti, per la sezione del Trentino-Alto Adige il coordinatore Franco Nicolodi e l’ambasciatore e consigliere Carlo Rossi.