La campionessa mondiale di vela Chiara Benini Floriani di Riva del Garda accolta in Municipio
Lo scorso 19 luglio nelle acque della baia di Danzica, nei pressi di Gdynia in Polonia, si è laureata campionessa mondiale di vela nella classe Laser Radial femminile under 19. Chiara Benini Floriani è stata ricevuta in municipio giovedì 5 settembre per le congratulazioni dell’Amministrazione comunale.
Dopo quattro giornate in vetta alla classifica, Chiara non ha ceduto e nella final race ha sigillato il titolo iridato giovanile con un ottimo secondo posto conclusivo, che le ha permesso di precedere di 20 punti la spagnola Ana Moncada Sanchez, argento, e di 22 l’israeliana Shai Kakon, bronzo. Grazie a Chiara, l’Italia si è imposta su 47 nazioni nella sua categoria, e per la prima volta da quando questo campionato è stato istituito, cioè 49 anni.
All’incontro in sala Giunta Chiara è arrivata accompagnata da un folto gruppo: oltre alla mamma Patrizia Rosà e al papà Paolo, gli zii Beatrice Elena e Angelo Benini Floriani, l’allenatore Fabio Zeni e per la Fraglia Vela Riva il presidente Giancarlo Mirandola, il vicepresidente Paolo Matteotti e un folto gruppo di amici e compagni di vela. Ad accoglierli, il vicesindaco Mario Caproni.
«È stata un’esperienza unica -ha raccontato Chiara- non mi trovavo neppure con la mia squadra e il mio allenatore tradizionali. Per arrivare alla regata mondiale ho dovuto passare una lunga selezione durante l’anno, una serie di gare non facili. E invece alla fine è successo: è stato molto impegnativo, ma davvero una bellissima esperienza».
E adesso? Chiara non lo nasconde: la sua aspirazione è partecipare alle olimpiadi di Parigi del 2024, e vincere. Già nei prossimi giorni parteciperà alla prima regata di avvicinamento al prestigioso traguardo.
Il vicesindaco Caproni ha espresso a Chiara il sentimento di orgoglio e di ammirazione della città per il risultato così prestigioso e le ha consegnato un gradito omaggio.