Stadio “Pomerio” di Arco: si rifà la pista di atletica

Redazione30/07/20192min
pomerio-01

Sono in corso al centro sportivo in via Pomerio ad Arco i lavori di rifacimento del manto sintetico della pista di atletica e delle piste di salto, la cui conclusione è prevista per la fine di settembre. L’intervento, eseguito dall’associazione sportiva Atletica Alto Garda e Ledro, ha un costo di 567 mila euro (tutto compreso, anche l’Iva e gli oneri per la sicurezza), per il 70% a carico della Provincia e per il restante 30% del Comune di Arco.
L’impianto sportivo è stato realizzato negli anni Ottanta, le piste sono stati ristrutturate nel 2005. La tecnica utilizzata per il fondo era la Sportflex, all’epoca la migliore disponibile, ma a distanza di quattordici anni il tempo e l’usura l’hanno reso il manto non più adeguato. Il pavimento si presenta degradato e con una durezza eccessiva.
Il nuovo manto sarà di una recente tipologia colata, impermeabile, compatta, con finitura a topping seminato, di spessore di 8-9 millimetri. Le due pedane del salto (asta e lungo) saranno rifatte completamente, con l’occasione quelle del lungo sarà dotata di due buche all’estremità e allungata. Saranno inoltre realizzati dei pozzetti elettrificati internamente il campo per dare corrente elettrica alle postazioni dei giudici senza ricorrere a pericolosi cavi volanti.
I lavori sono eseguiti dalla Polytan GmbH di Burgheim (Germania) per quanto riguarda il manto, e dalla società cooperativa Arco Pegaso per quanto riguarda le opere edili. Il progettista è l’arch. Flaviano Ioppi di Arco.
La società sportiva Atletica Alto Garda e Ledro – i cui iscritti sono circa 200 – è oggi una realtà che opera su tutto il territorio altogardesano e raccoglie un buon numero di giovani, a partire dai sei anni, suddivisi nelle varie categorie contemplate dai regolamenti federali. L’attività è svolta durante tutto l’anno e i ragazzi sono seguiti da istruttori preparati e attenti alle esigenze psicofisiche e motorie specifiche di ogni fascia di età. Oltre al settore giovanile, esiste una vivace sezione master, i cui atleti che si propongo sulle diverse discipline in pista e su strada.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche