Tornano ad Arco le Magie d’Estate in piazza Canoniche
Torna un classico dell’estate arcense, fasto degli anni Novanta del Gruppo Costruttori, da qualche anno scomparso dalla scena: le Magie d’Estate. L’edizione della rinascita si tiene in piazza delle Canoniche dal 2 al 5 agosto con musica, tanto divertimento ed ingresso libero.
Questo il programma:
Venerdì 2 agosto, ore 21.30
«Sconcerto d’amore», presentato dalla compagnia Nando e Malia (Bologna)
Sabato 3 agosto, ore 21.30
«Jungle», musical presentato dal Teatro dei Pazzi (Venezia)
Domenica 4 agosto, ore 21
Magica serata di karaoke con Vanni
Lunedì 5 agosto, ore 21.30
Musica rock’n roll, swing, beat e pop con la band «Il diavolo & l’acqua santa» (Pesaro)
«È un ritorno al passato – ha detto l’assessora Tavernini – anche se rivisto e rivisitato. Quest’anno si è deciso di organizzare la manifestazione in piazza delle Canoniche, il che consente di evitare la chiusura di piazza Tre Novembre sollevando i residenti dalle complicazioni rispetto all’accessibilità a casa.»
«Per quanto riguarda il centro cittadino, le nuove norme sulla sicurezza ci hanno portati a dover affrontare problemi nuovi -ha detto il sindaco Betta- e io capisco le proteste dei residenti che si sono ritrovati a non poter arrivare a casa con l’auto. Le norme anch’io le ritengo, come molti, eccessive, ma trattandosi del tema della sicurezza penso anche che meritino attenzione e ogni sforzo possibile per rispettarle. Il volontariato e l’impegno diretto di tante persone, com’è il cado del Gruppo Costruttori, si riconferma la ricetta vincente per una comunità vitale coesa.»
«Detto che mi pare inconcepibile che certe manifestazioni debbano andare via dal centro per il piano sicurezza – ha detto il presidente del Gruppo Costruttori Mario Matteotti – occorre dire che esso esiste e non lo si può ignorare. Il Comune ci ha supportati in tutto, ma per le associazioni organizzatrici il piano sicurezza si traduce, oltre che in una serie interminabile di incombenze burocratiche, in un costo notevole. La responsabilità è in capo agli organizzatori, così dice la Legge e non si può fare diversamente, come pretendono altre associazioni. Per tornare alle Magie d’Estate, si tratta di un evento nato negli anni Novanta. La zona delle esibizioni, piazza delle Canoniche, è ideale per garantire la sicurezza in modo semplice e quindi con costi ragionevoli. Ogni spettacolo terminerà entro le ore 23, così da non causare troppo disturbo ai residenti».