Incendio boschivo nella notte a Torbole domato dai Pompieri
Intervento dei Vigili del Fuoco, ieri sera verso le 22, per un incendio boschivo in località “Dos del Crein” a Torbole. Le Fiamme alte si vedevano anche dal centro storico e numerose sono state le chiamate al 112 e alla caserma di Riva. Immediato l’intervento di 15 uomini con autobotte boschiva e mezzi leggeri, che hanno impedito un’ulteriore propagazione alla vegetazione circostante. I volontari hanno domato le fiamme in circa 2 ore con le alte e sfiancanti temperature di ieri, che rendevano impegnativa qualsiasi attività fisica, in particolare l’azione di spegnimento che non avviene solo con acqua ma anche con attrezzatura manuale e meccanica. L’incendio ha interessato circa 30 metri quadrati di prato e sottobosco.
I Vigili del Fuoco raccomandano alla popolazione residente e turistica di prestare massima attenzione ai mozziconi di sigaretta, residui di vetro e tutte quelle attività dove sono presenti fonti di calore o fiamma quali barbecue, lanterne e attività di campeggio in generale: le alte temperature di questi giorni facilitano fonti di innesco.
Può sembrare ripetitivo suggerite alla popolazione di non gettare mozziconi o rifiuti, ma purtroppo queste negligenze sono spesso le cause più comuni di innesco degli incendi.