SWIM THE CASTLE, A MALCESINE LA GARA DI NUOTO LIBERO

Redazione16/06/20192min
maratona nuoto malcesine STC2018_3

Malcesine si prepara ad ospitare la 4ª edizione di Swim the Castle, la gara di nuoto in acque libere al via il prossimo 24 agosto nello splendido anfiteatro di Lido Paina, alle pendici del suggestivo Castello Scaligero. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l’edizione 2019 dell’immancabile appuntamento dell’estate gardesana, che lo scorso anno ha visto ai blocchi di partenza oltre 400 “maratoneti del nuoto” nelle gare della 2 e della 4 chilometri. L’organizzazione è a cura della società sportiva Algiz di Malcesine che annuncia la nuova sfida di ben 6 chilometri dedicata agli atleti più esperti da affrontare tutta d’un fiato, intitolata “Memorial Carlo”, un omaggio all’amico recentemente scomparso Carlo Buniotto, ex capitano del veliero Siora Veronica e grande appassionato di lago e sport acquatici.
Una gara che rispetta i parametri previsti in tema sicurezza: la manifestazione ha infatti carattere non competitivo ma, come da prassi, per convalidare la propria adesione è necessario esibire un certificato medico di buona salute. Senza dimenticare il prezioso supporto messo a disposizione dal Nucleo Sommozzatori di Protezione Civile FIAS di Verona durante lo svolgimento della gara.
Per chi fosse interessato a partecipare è possibile formalizzare la propria iscrizione accedendo al sito www.endu.net, la community online dedicata al mondo delle discipline endurance, scrivendo direttamente il nome dell’evento nell’area di ricerca.
Al termine della gara il Castello Scaligero farà da sfondo al palco allestito per le premiazioni, e il teatro di gara lascerà spazio al divertimento fino al calar della sera.
La manifestazione si avvale inoltre del importante sostegno di alcuni sponsor tecnici di progetto: Funivia Malcesine-Monte Baldo, Gardapool, Fraglia Vela Malcesine per la segnalazione del percorso e MySDAM per le rilevazioni cronometriche.