MoVE – Mobilità verso l’Europa: aperte le iscrizioni ai tirocini per adulti

Redazione22/01/20193min
brochure-MOVE-3-_Pagina_1_imagefullwide

Il bando “MoVE – Mobilità verso l’Europa” offre 10 iniziative – attivate con scadenze differenti nel corso del 2019 – volte al potenziamento linguistico attraverso corsi all’estero e tirocini formativi rivolti ad adulti, residenti in Provincia di Trento, di età compresa fra i 25 e i 55 anni. In questi giorni si aprono le iscrizioni per le full immersion linguistiche di 2 o 4 settimane, da effettuarsi nel mese di aprile 2019, e per i tirocini della durata di 24 settimane previsti nel periodo giugno-novembre 2019, per un totale di 130 posti disponibili. La richiesta di partecipazione può essere presentata dal 24 gennaio fino alle ore 17.30 del 6 febbraio 2019, secondo le modalità di adesione illustrate sul sito https://fse.provincia.tn.it.
Il programma “MoVE – Mobilità verso l’Europa” – anno 2019 è rivolto a tutte le persone residenti in Provincia di Trento, di età compresa tra i 25 e i 55 anni, non occupate o occupate sia nel settore privato che in quello pubblico. Le 10 iniziative di cui è composto il programma MoVE prevedono la possibilità di partecipare a corsi di potenziamento linguistico di 2 o 4 settimane, corsi di potenziamento della microlingua di 2 settimane e tirocini formativi presso un’azienda/organizzazione della durata di 8,16 o 24 settimane.
Dal 24 gennaio al 6 febbraio 2019 sono aperte le adesioni alle seguenti iniziative:
iniziative 1-2-3-4-5-6: corsi potenziamento linguistico e di microlingua all’estero, di durata variabile di 2 o 4 settimane in base all’iniziativa prescelta;
iniziative 8 e 10: tirocini formativi all’estero della durata di 24 settimane.
Per entrambe le tipologie di attività, le destinazioni sono i paesi europei di madrelingua inglese (Regno Unito, Irlanda e Malta) e di madrelingua tedesca (Germania e Austria). Il programma e gli aspetti logistici principali sono organizzati e finanziati dall’Amministrazione provinciale. A carico del partecipante sono invece previste le spese di viaggio, da e per il Paese di destinazione, e una quota di compartecipazione. Per accedere a tutte le iniziative è richiesto un livello di conoscenza della lingua prescelta (inglese o tedesca) pari al B1 QCER o superiore ed un ICEF “Piano trentino trilingue” inferiore o pari a 0,59.
Il partecipante che abbia concluso positivamente l’iniziativa riceverà un attestato di partecipazione e, nel caso di frequenza positiva a un corso di 4 settimane o al tirocinio, al ritorno a Trento il partecipante avrà la possibilità di sostenere l’esame per la certificazione linguistica formale.