Il benvenuto ai neo maggiorenni di Arco
Grande festa, lunedì 14 gennaio, per i neo maggiorenni del Comune di Arco che per la prima volta si è tenuta al Centro giovani intercomunale Cantiere 26 (anziché in municipio). Erano invitati i nati nel 2000 (che sono 194) e quelli nel 2001 (176). Se ne sono presentati un centinaio, più un altro centinaio tra ragazzi di altre età, genitori e consiglieri comunali. Alla fine della cerimonia le firme sul Libro d’Oro dei maggiorenni erano 46 per il 2000 e 34 per il 2001.
L’iniziativa, che ha riunito i ragazzi residenti ad Arco voleva essere un’occasione per festeggiare un importante traguardo denso di significato che accoglie i ragazzi a pieno titolo nella vita della comunità, con i diritti e i doveri propri di tutti i cittadini. A dare il benvenuto ai nuovi maggiorenni di Arco c’erano il sindaco Alessandro Betta con parte della Giunta, una rappresentanza del Consiglio comunale oltre allo staff degli uffici comunali competenti, del Centro giovani e dell’Azienda pubblica di servizi alla persona Casa Mia.
Dopo la firma del Libro d’Oro dei maggiorenni e la tradizionale foto di gruppo, la festa è andata avanti con musica e con un rinfresco. Tutti i ragazzi hanno ricevuto alcuni omaggi: una borsa di tela con la stampa dell’immagine del castello di Arco; una chiavetta USB con il logo del Comune di Arco; l’edizione del Senato della Costituzione della Repubblica Italiana; e un libretto tascabile dal titolo «Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti», contenente la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Difensori dei Diritti Umani e la prima parte della Costituzione della Repubblica Italiana (“Principi fondamentali”, articoli da 1 a 12; e “Diritti e doveri dei cittadini”, articoli da 13 a 54); e due biglietti per gli spettacoli teatrali di Cantiere Teatro.