LA FESTA DEL BROCCOLO DI TORBOLE “FIGLIO DEL VENTO”
È stata presentata presso il ristorante Aqua di Torbole la decima edizione della “Festa del Broccolo di Torbole, figlio del vento”, che si svolgerà sabato 19 gennaio. A testimoniare che il consumo del broccolo mantiene sani e in perfetta salute è la approfondita ricerca del professor Fulvio Mattivi in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige e il Centro agricoltura, alimenti e ambiente dell’Università di Trento.
La Festa si terrà a partire dal mezzogiorno di sabato 19 gennaio prossimo, a Torbole, nei pressi della Casa del Dazio ubicata a lato dell’incantevole porticciolo, dove saranno distribuite porzioni di orzotto al broccolo di Torbole con crostoni di paté di foglia cucinate dallo chef Graziano Perazzoli del ristorante Piccolo Mondo di Torbole, utilizzando gli spazi del vicino Hotel Benaco di proprietà della famiglia Nodari. Come dolce, invece, una torta alle mele, broccolo e zenzero quest’ultima preparata dal noto chef Marcello Franceschi. Il comitato è coadiuvato nell’organizzazione dall’amministrazione comunale, dal gruppo Alpini di Torbole, dall’associazione Galeeando e dal Comitato Sbigolada di Torbole. La novità di questa decima edizione sarà la presenza diretta di uno stand di Slow Food per visite organizzate sui campi dove sono coltivati i broccoli, mentre l’associazione “Amici dela Rizola” di Arco si farà promotrice di assaggi degli olii prodotti nell’Alto Garda.
Alla presentazione hanno presenziato primo cittadino di Nago Torbole, Gianni Morandi e il suo vice Luigi Vinicio Masato, i consiglieri comunali Claudio e Franco Mandelli, i ristoratori Sergio Chiesa e Claudio Nodari, il presidente del presidio Slow Food Alto Garda, Vallagarina e Rovereto Tommaso Marti, il presidente del Comitato broccolo di Torbole Ruggero Belotti con lo storico “braccio destro” (e storico torbolano) Aldo Miorelli, Aldo Rosà e Luca Rigatti, entrambi produttori del prelibato ortaggio assurto ormai a pietanza unica per qualità organolettiche.