A Garda con Gusto la magia in cucina con Antonio Casanova

Garda con Gusto è un’importante vetrina per la filiera d’eccellenza che rappresenta l’enogastronomia del territorio, e si appresta al via di una quarta edizione attesissima e dallo spiccato respiro internazionale, non solo per le importanti novità inserite nel format.
“Garda con Gusto – Gourmet Experience” si svolgerà nel magnifico scenario del Palavela di Riva del Garda dal 2 al 4 novembre, all’interno del quale i visitatori saranno testimoni privilegiati di una vera e propria esperienza gourmet, Al centro dell’evento spettacoli culinari, degustazioni, incontri, assaggi, eventi, party e shopping goloso, per una vetrina a vocazione locale e internazionale delle eccellenze del territorio: dalla carne salada al pesce di lago e di fiume, dagli ortaggi del Garda Trentino e della Val di Gresta al broccolo di Torbole, dall’olio extravergine trentino ai vini, dai formaggi ai dolci e al caffè, interpretati e “raccontati” da produttori, chef e ristoratori locali (all’opera in spazi dedicati, i “Salotti del Gusto”, dove apprezzare le proposte menu del territorio), insieme a chef stellati internazionali, food blogger, giornalisti enogastronomici e sommelier.
Una quantità di ospiti di rilievo riempirà di profumi, sapori e proposte le intense giornate della manifestazione. Tra gli “chef guest” dell’evento sono molto attesi dagli appassionati gli show di alcune stelle della cucina di tendenza italiana e internazionale. A cominciare da Moreno Cedroni, due stelle Michelin, del ristorante Madonnina del Pescatore di Senigallia, che interpreterà la carne salada e il pesce di lago e di fiume “a modo suo” con una vera e propria proposta di “sushi al Garda Trentino”, fino allo chef trentino Cristian Bertol che insieme all’illusionista Antonio Casanova presenterà in anteprima lo show “Cucina&Magia” raccontato nel libro appena pubblicato da Editoriale Programma, con proposte gourmet e giochi di magia in versione culinaria.
“La cucina è cultura, mangiare bene e sano, ma è anche un grande divertimento – racconta lo Chef Bertol, – e da questo siamo partiti Antonio Casanova ed io per creare questo progetto molto particolare, che presenteremo nella vetrina d’eccellenza del Garda Trentino. Vogliamo riuscire a comunicare alle persone la passione per il nostro lavoro: parlare di cucina ad alti livelli divertendo”.
Sarà poi possibile ammirare “live” chef di assoluto prestigio coinvolti grazie alla partnership con JRE Giovani Ristoratori d’Europa: Alberto Faccani, neo due stelle Michelin, del ristorante Magnolia di Cesenatico, Andreas Hillejan, una stella Michelin, del Marktrestaurant Mittenwald in Baviera, e Vreni Giger, premiata migliore chef svizzera, del ristorante Rigiblick di Zurigo.
Le giornate di Garda con Gusto verranno accompagnate e animate da esperti della comunicazione enogastronomica. Presenti Andrea Radic, giornalista coordinatore del sito guideespresso.it; Eleonora Cozzella, giornalista e critica gastronomica, ispettrice della guida Ristoranti dell’Espresso e capo della giuria italiana del World’s 50 Best Restaurants; Sandra Salerno, food travel-reporter e blogger; Lisa Casali scienziata ambientale, food blogger e scrittrice. Tutti insieme per raccontare i prodotti del Garda Trentino e il “gusto di esserci”, irrinunciabile, internazionale, divertente, emozionale, sensoriale. L’evento da quest’anno sarà con ingresso a pagamento.