Vigne di Arco: consegnato il nuovo arredo urbano

Redazione15/09/20182min
Vigne_01

Concluso nelle sue parti principali lo scorso marzo, l’intervento di nuovo arredo urbano di Vigne è stato oggetto qualche giorno fa di un sopralluogo che è stato l’occasione per mettere a punto una serie di piccoli interventi di rifinitura, presenti l’Amministrazione comunale e un gruppo di membri del Comitato di partecipazione e di residenti, e che è valso da atto formale di consegna alla cittadinanza.
L’intervento, iniziato nel novembre del 2016, ha interessato la gran parte del centro, da piazza Povoli alle vie Verdi, Consiglio, Preude, Passo Buole, Bordellino, oltre al vicolo Stella e a un tratto di via Monte Zugna, per circa 2.800 metri quadrati di superficie e un costo di circa 500 mila euro. La pavimentazione, prima in asfalto, è stata rifatta con cubetti di porfido, posati in modo da segnalare gli edifici più importanti, e in vicolo Bordellino con una soluzione che si stacca dal resto, così da richiamare la presenza del sottostante rio (da anni coperto). Tutte le scelte sono state concordate con un prolungato confronto tra Amministrazione comunale, residenti (tra cui i membri del Comitato di partecipazione) e il tecnico progettista (il geom. Paolo Pedrotti del Servizio viabilità del Comune di Arco).
Per l’occasione è stato completamente restaurato il lavatoio in piazza Povoli e sull’intera area son ostati rifatti a nuovo i sottoservizi, interrata la linea elettrica e posata la fibra ottica. Nuova anche l’illuminazione pubblica, ora a basso consumo con tecnologia led.