Doppio incendio a Pietramurata, intervento massiccio dei Vigili del Fuoco

Redazione22/02/20267min


 

Notte di grande impegno per i soccorritori a Pietramurata, frazione del Comune di Dro, dove tra le 2.20 e le 10.30 di oggi, 22 febbraio, si sono verificati due distinti incendi che hanno richiesto un massiccio dispiegamento di forze.

Il primo incendio in via alla Busa
L’allarme è scattato alle 2.20 per un incendio in un’abitazione in via alla Busa, in località Busa, nel centro storico della frazione. All’arrivo delle prime squadre del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Dro l’incendio risultava già generalizzato e interessava tre abitazioni.
Le fiamme, sviluppatesi da un garage sul lato est dove erano presenti attrezzature e legna, avevano già intaccato le facciate di tre case: a nord i poggioli, a sud un edificio dotato di cappotto termico, a ovest una pensilina in legno. Decisiva la rapidità d’intervento delle prime due squadre, giunte con autopompa serbatoio e polisoccorso, che sono riuscite a evitare la propagazione dell’incendio ai tetti delle abitazioni.
L’operazione di spegnimento e bonifica, particolarmente complessa, ha coinvolto circa 50 vigili del fuoco, con il supporto dei corpi di Arco, Cavedine e Trento. Sul posto sono intervenute due autoscale, due carri aria e quattro autobotti. Le operazioni si sono protratte per circa quattro ore, con rientro alle 7.30.
Dopo aver verificato tutti gli appartamenti con strumentazione per il rilevamento del monossido di carbonio, i locali sono stati ventilati naturalmente. Tutte le abitazioni risultano agibili, poiché l’incendio non si è propagato agli interni. Solo un appartamento al piano terra, sul lato nord, è stato dichiarato temporaneamente non agibile, ma essendo disabitato non si sono registrate criticità. Nessun ferito tra gli occupanti. I danni, esterni alle abitazioni, sono stimati in almeno 60 mila euro.
Presenti sul posto un’ambulanza della Croce Rossa, una pattuglia dei Carabinieri e la sindaca di Dro, Ginetta Santoni.

 

 

Il secondo intervento in via Milano
Neppure il tempo di rientrare in caserma che, alle 8.20, è arrivata una seconda chiamata sempre da Pietramurata, questa volta in via Milano. L’incendio ha interessato il poggiolo di una palazzina di tre piani con otto appartamenti.
Sono intervenuti immediatamente 20 vigili del fuoco con due autopompe serbatoio e il polisoccorso. Determinante, in questo caso, la prontezza del proprietario, che è riuscito a contenere le fiamme prima dell’arrivo dei soccorsi. I pompieri hanno completato le operazioni di bonifica, estinguendo il focolaio residuo e mettendo in sicurezza gli ambienti nell’arco di circa un’ora. Due persone sono state trasportate al pronto soccorso di Trento per accertamenti. Presenti anche in questo caso l’ambulanza e i Carabinieri di Dro. Il rientro è avvenuto intorno alle 10.30.

Il ringraziamento dell’Amministrazione
La sindaca Ginetta Santoni, presente durante il primo intervento dopo essere stata avvisata direttamente dal comandante Luca Sartorelli, ha voluto esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento al Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Dro e ai corpi di supporto per la tempestività e la professionalità dimostrate.
Un plauso è stato rivolto anche ai cittadini che, notando le fiamme nel cuore della notte, hanno immediatamente dato l’allarme, consentendo un intervento rapido che ha evitato conseguenze ben più gravi per il centro storico e per le persone coinvolte.
Una notte impegnativa, dunque, ma che grazie alla prontezza dei soccorsi e al senso civico della comunità si è conclusa senza feriti gravi e con danni contenuti rispetto al potenziale rischio.