“Succo d’Oliva”, a Tenno torna il concorso che valorizza l’olio extravergine

Redazione26/01/20264min
20241022_AGRARIA RIVA LAVORI SEDE FRANTOIO OLIO (8)


 

C’è una tradizione silenziosa ma profondamente radicata che, anno dopo anno, continua a raccontare il legame tra il territorio dell’Alto Garda e l’olivicoltura. È quella dell’olio extravergine d’oliva prodotto per l’autoconsumo, frutto di piccoli appezzamenti, cura paziente e conoscenze tramandate nel tempo. A questa tradizione è dedicata la 16ª edizione del concorso “Succo d’Oliva”, in programma a Cologna di Tenno domenica 8 febbraio.
L’iniziativa, promossa con il sostegno del Comune di Tenno e del Comitato Cologna Gavazzo, rappresenta un appuntamento ormai consolidato per i piccoli produttori del territorio, offrendo loro la possibilità di far analizzare il proprio olio EVO da esperti del settore e di confrontarsi con altre esperienze locali.
Il concorso nasce con un duplice obiettivo: da un lato valutare e confrontare gli olli extravergine prodotti per uso familiare, dall’altro diffondere la cultura dell’olio di qualità, promuovendo buone pratiche agronomiche, conoscenze scientifiche e consapevolezza alimentare. Un percorso che negli anni ha coinvolto produttori provenienti da numerose zone del Trentino, dalla piana del Basso Sarca alla Valle dei Laghi, fino ad Ala, Avio, Isera, Brentonico e Cortaccia.

 

 

I campioni in gara saranno sottoposti a una doppia valutazione: analisi chimiche effettuate dai tecnici di Agraria di Riva del Garda e valutazione organolettica affidata a un panel di assaggiatori qualificati. Sarà la giuria a stabilire la classe di appartenenza degli oli e la graduatoria finale, con premi assegnati nelle categorie “Olio fruttato intenso” e “Olio fruttato leggero”.
La consegna dei campioni dovrà avvenire entro sabato 24 gennaio, presso le ex scuole di Cologna di Tenno, in via D. Bianchetti 20, nei giorni e orari stabiliti dall’organizzazione. Ogni partecipante dovrà presentare una bottiglia di olio da almeno 250 grammi, che verrà successivamente resa anonima per garantire l’imparzialità delle valutazioni. La quota di partecipazione è fissata in 10 euro e a tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato con i risultati delle analisi chimiche e il profilo organolettico del proprio olio.
Il momento culminante della manifestazione sarà domenica 8 febbraio, con un pomeriggio interamente dedicato all’approfondimento tecnico e alla valorizzazione dell’olivicoltura locale. Il programma prenderà il via alle 14.30 con il resoconto dell’annata 2025, affidato al perito agrario Michele Morten della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige. Seguirà, alle 15, una relazione sulla valutazione organolettica dell’olio dell’ultima annata, a cura del perito agrario Franco Michelotti.
Alle 15.30 spazio a un tema di grande attualità per il settore: la lotta alla mosca olearia, con un intervento dedicato alle esperienze sul campo e alle strategie di contenimento, mentre alle 16 si terrà la premiazione della XVI edizione del concorso, accompagnata dalla degustazione degli olii premiati. A chiudere il pomeriggio, un rinfresco con prodotti tipici locali, occasione conviviale per condividere saperi, esperienze e passioni.
“Succo d’Oliva” non è soltanto un concorso, ma un momento di incontro e crescita collettiva, capace di rafforzare il senso di comunità e di valorizzare un patrimonio agricolo che, anche su piccola scala, continua a rappresentare un elemento identitario per il territorio di Tenno e dell’Alto Garda. (n.f.)