Torneo Pulcini “Beppe Viola” di Arco, quattro squadre trentine volano in finale

Redazione19/01/20264min
IMG-20260111 beppe viola pulcini arco (4)


 

La bravura, la fortuna e il destino, fattori che in un torneo di bambini hanno un grande peso, hanno scelto le otto squadre che sabato 25 gennaio si batteranno in via Pomerio per la conquista dell’edizione n° 26 del Torneo Città di Arco “Beppe Viola” riservato alla categoria Pulcini che l’Us Arco continua a portare avanti non solo per onorarne la tradizione, e che anche quest’anno ha visto al via le rappresentative di 48 società trentine, altoatesine e veronesi.
E saranno proprio quattro squadre trentine e quattro della provincia di Verona, divise in due gironi da 4, a dar vita sabato alle battute decisive dell’ambito torneo che, come da tradizione, ha portato ad Arco la folla delle grandi occasioni, cosa che in via Pomerio, ormai, accade assai di rado.

 

 

Baldo Junior Team, Concordia, Ambrosiana e Benacense si sfideranno per primeggiare nel girone X, Riva del Garda, Us Arco, Molvenospor e Castelnuovo adotteranno lo stesso copione per conquistare i primi due posti nel girone Y che garantiscono la final four.
Una bella soddisfazione, al di là di tutto, anche per le persone che nella nostra zona si sono messe a disposizione per crescere i più piccoli, cosa assolutamente non facile, visto che l’Alto Garda sarà presente alle battute conclusive con ben tre squadre: la Benacense, il Riva del Garda e l’Us Arco. Se il buon giorno si vede dal mattino, insomma, il futuro del calcio locale è assicurato.
La giornata di domenica 18 è stata caratterizzata anche da un piacevole intermezzo. Il presidente dell’Us Arco, Roberto De Laurentis, ha accompagnato una delegazione di ragazzini partecipanti al torneo presso il Circolo Vela Arco dov’era di passaggio la fiaccola olimpica e dove hanno incrociato anche le autorità provinciali e locali. Sulle scelte dei luoghi del tragitto ci sarebbe da aprire un ampio dibattito, ma preferiamo sorvolare dicendo che se ancora una volta la montagna non è andata da Maometto, Maometto è andato alla montagna.
Il torneo, dunque, iniziato il secondo week end di gennaio, è ripreso sabato con i ripescaggi di otto squadre che si sarebbero poi dovute unire alle 24 promosse ancora nel primo turno. Nei tre gironi da sei ce l’hanno fatta l’Anaune e la Virtus Trento (su Stivo, Milland, Toblino e Tione), Vipo E Leno (su Virtus Bolzano, Valpolicella Academy, Predaia e Baone), Levico e Solteri (su Alense, Roncegno, Arco2, e Dolasiana).
Domenica l’ultima selezione con i successi di Baldo Junior Team (su Borgo, Crazy Academy e Anaune), Ambrosiana (su Trento, Alta Valsugana e Vipo), Riva del Garda (su Sopramonte, Virtus Trento e Union Trento Futuro), Molvenospor (su Rovereto, Locara e Leno), Us Arco (su Levico, Pinzolo e Mori S.S.), Benacense (su Solteri, Alta Giudicarie e Avio), Castelnuovo (su Calisio, Adige e Comano) e Concordia (su Obermais, Mezzocorona e Bussolengo).
(nemo)