Freddo in arrivo e rischio incendi, appello alla prudenza

Redazione31/12/20252min
freddo chiaccio auto con brina


 

Nonostante l’arrivo di aria più fredda sul Trentino il rischio di incendi rimane concreto, soprattutto alle quote medio-basse. Per questo la Protezione civile del Trentino richiama alla massima prudenza in vista delle festività di fine anno invitando a limitare l’uso, dove consentito, di fuochi d’artificio e altri materiali pirotecnici ed evitando in particolare il lancio delle lanterne cinesi.
Le condizioni meteorologiche previste nei prossimi giorni, pur caratterizzate da temperature rigide, non escludono situazioni favorevoli all’innesco di incendi. La Protezione civile invita pertanto a rafforzare le attività di prevenzione, informazione e vigilanza nelle zone maggiormente a rischio. La collaborazione di tutti è fondamentale per trascorrere le festività in modo sereno.

 

 

A supporto di questo quadro, Meteotrentino segnala che dopo un periodo particolarmente mite, correnti settentrionali più fredde stanno interessando le Alpi. In montagna a 2000 metri nella notte fra il 30 e il 31 dicembre le temperature sono state scese fino a -15°C, mentre nei fondovalle più bassi le minime su valori prossimi o inferiori a -5°C, in particolare nelle zone pianeggianti e poco ventilate.
Per San Silvestro sono attesi cieli sereni e freddo diffuso: nelle zone in ombra e poco ventilate le temperature massime resteranno inferiori a 0°C, con possibili giornate di ghiaccio anche a quote medio-basse. Nella notte successiva le temperature saranno in lieve ripresa in montagna, mentre nelle valli poco ventilate potranno ancora scendere su valori prossimi o inferiori a -6 °C.
Per Capodanno sono previsti cieli sereni o velati e temperature inferiori alla media; dalla sera le nubi basse tenderanno ad aumentare, limitando il raffreddamento notturno.