Nuove energie tra Ecovolontari ad Arco

Stagista25/08/20182min
rifiuti-inceneritore-riciclaggio

Con l’inizio del nuovo triennio della certificazione ambientale Emas, l’amministrazione comunale di Arco ha inserito tra gli obiettivi, in questo ambito, quello di sviluppare una rete di ecovolontari che possano agire con efficacia sul territorio locale. Il loro compito principale sarà quello di informare e sensibilizzare i cittadini circa l’argomento dell’ambiente, il quale comprende comunque varie sezioni, come ad esempio il riuso, il riciclo o la raccolta differenziata.
Inoltre saranno addetti, durante le varie manifestazioni di Arco, alla differenziata e al riciclo senza però tirarsi indietro dal proporre nuovi progetti per eventi sempre a tema “ecologico” per l’anno successivo.
L’assessore Silvia Girelli ha affermato, a riguardo, che vi è il bisogno di un rafforzamento del gruppo di ecovolontari già presente sul territorio tramite il coinvolgimento anche di giovani, da sostituire ad Arco Riusa che negli ultimi tempi ha perso la grinta necessaria.
L’associazione Nettare, a cui è stato affidato il ruolo di gestrice del progetto, ritiene sia fondamentale dare importanza alla suddetta filosofia delle “4 erre”, cioè ridurre, riusare, risparmiare e riciclare, oltre al valorizzare il concetto della raccolta differenziata nella Comunità Alto Garda e Ledro.
Ha infine concluso il sindaco Alessandro Betta spiegando l’essenziale necessità di consapevolizzare i cittadini di fare comunità, col fine comune della cura dell’ambiente.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche