Giovani cavallerizzi e grandi risultati: Calzà Performance Horses sul podio nazionale

Redazione05/12/20252min
calzà centro equstre arco


 

Una settimana di emozioni e risultati straordinari quella appena conclusa al Palasturla di Manerbio dove si sono disputate le Finali del Campionato Italiano di Monta Western per la disciplina Performance, articolata in sette specialità. Il Trentino Alto Adige si è presentato con una forte delegazione composta da otto centri equestri, confermando la crescita e la qualità del movimento regionale.
Tra i protagonisti assoluti della rassegna tricolore spiccano le cavallerizze della “Calzà Performance Horses” di Arco che hanno portato in alto i colori locali con una serie di prestazioni impeccabili. In gara c’erano Serena Calzà, Francesca Zucchelli, Giorgia Ducret, Eva Bonomi, Giorgia Ischia, Giorgia Cretti, Chiara Benedetti, Alba Torboli ed Emma Perini: tutte sono riuscite a conquistare almeno un podio, un risultato che testimonia il livello tecnico della squadra.

 

 

Il bilancio finale è da incorniciare: tre titoli italiani hanno fatto ritorno ad Arco, arricchendo il palmarès dell’associazione e regalando grande soddisfazione a tutto il team.
A laurearsi Campionesse Italiane di Specialità sono state Serena Calzà, categoria Open, Francesca Zucchelli, categoria Novice Amateur ed Emma Perini, appena dieci anni, categoria Walk and Trot, una vera rivelazione della manifestazione.
Gli ottimi piazzamenti complessivi della compagine trentina hanno inoltre contribuito in modo decisivo alla conquista della prestigiosa Coppa delle Regioni, un riconoscimento che premia l’eccellenza e la compattezza del movimento regionale.
Grande entusiasmo anche per gli istruttori Serena Calzà e Giacomo Gius che hanno potuto celebrare insieme alle loro allieve una serie di successi che difficilmente verranno dimenticati.
Un risultato corale che non solo valorizza il lavoro quotidiano svolto ad Arco, ma conferma la crescita delle giovani cavallerizze locali nel panorama nazionale della Monta Western.