Dalle profondità del Garda a Riva riemerge “Brezza Riva Silente”

Redazione23/02/20255min
AGRARIA CANTINA RIVA BREZZA SILENTE_ZFG5980 (7)


 

Tra vento, luce e acqua nasce “Brezza Riva Silente”, il nuovo Trentodoc della Cantina di Agraria Riva. Un 100% Chardonnay che ha riposato per cinque anni sul fondale del Lago di Garda, cullato dalle correnti, immerso in un tempo sospeso che ne scolpisce il carattere.
“Vento, luce e acqua”: queste tre parole hanno introdotto, mercoledì 19 marzo, la presentazione ufficiale di Brezza Riva Silente, l’ultimo capolavoro enologico di Agraria Riva del Garda. Un vino che unisce la grande tradizione vitivinicola dell’Alto Garda Trentino a un affinamento straordinario: una lunga maturazione nelle profondità cristalline del lago.
Lo storico scenario della Spiaggia degli Olivi ha accolto esperti del settore, sommelier, giornalisti e appassionati, che hanno avuto l’opportunità di degustare in anteprima la versione 2019 di Brezza Riva Silente. Un blanc de blancs 100% Chardonnay Pas Dosé, nato dai vigneti terrazzati dell’Alto Tennese e affinato a 40 metri di profondità, accanto alla suggestiva scultura sommersa del Cristo Silente.

Un terroir unico per un Trentodoc d’eccezione
Le uve di Brezza Riva Silente crescono in un vigneto storico a 450 metri di altitudine, dove l’alternanza tra il calore del giorno e il fresco della notte, il suolo calcareo e le brezze del lago creano condizioni ideali per un vino elegante e vibrante. Dopo la raccolta manuale, il mosto viene vinificato con cura tra acciaio e barrique di rovere francese, prima di affrontare un affinamento davvero unico: le bottiglie vengono adagiate nelle profondità del Lago di Garda. Qui, a 40 metri sotto la superficie, la temperatura costante, il ridotto contenuto di ossigeno e il movimento gentile delle correnti donano allo spumante una straordinaria complessità.

 

 

 

Un incontro tra natura e innovazione
“Con questo spumante vogliamo spingere ancora più in alto la qualità della nostra produzione, esplorando nuove tecniche di affinamento che esaltano il legame con il lago. Silente è l’incontro perfetto tra natura e innovazione”, ha dichiarato Giorgio Planchenstainer, presidente di Agraria Riva del Garda.

Un metodo classico che emerge dalle acque con un’anima decisa e armoniosa. Il perlage è fine e persistente, avvolto in una veste dorata e luminosa. Al naso, i cinque anni di affinamento subacqueo regalano profumi evoluti e raffinati, un bouquet tutto da scoprire. Il sorso è intenso: la spiccata sapidità si intreccia a una freschezza vibrante, invitando al secondo e terzo sorso.

Un’edizione esclusiva, un tributo al lago
Un’inedita espressione del Trentodoc, vestita con un “abito d’autore” che celebra l’Alto Garda Trentino. Solo mille bottiglie per questa edizione limitata, racchiuse in una confezione prestigiosa impreziosita da un’etichetta speciale, dedicata al Cristo Silente, custode silenzioso di questo tesoro sommerso.
Le bottiglie di Brezza Riva Silente 2019 sono disponibili presso lo Store Rurale di Agraria Riva del Garda e sullo shop online: store.agririva.it.
Un sito dedicato racconta il viaggio di questo straordinario Trentodoc: www.brezzarivasilente.it