Valvestino e Magasa: “Tante promesse a Dreier Landtag ma zero fatti”
![MAGASA Panoramamagasa](https://labusa.info/wp-content/uploads/2020/08/MAGASA-Panoramamagasa-1280x960.jpg)
Il consigliere provinciale del gruppo consiliare Team K Paul Köllensperger ha depositato un’interrogazione alla Giunta provinciale di Bolzano per fare chiarezza sullo stato di attuazione della deliberazione n. 12 del Dreier Landtag svoltosi a Riva del Garda del 2023 riguardante i legami storici, politici e culturali dei comuni di Valvestino, Magasa e Pedemonte con il Trentino-Alto Adige/Südtirol.
La deliberazione, approvata nel giugno 2023, prevedeva diverse misure concrete per rafforzare i rapporti con questi comuni, tra cui la possibilità di partecipare alle sedute della Commissione interregionale attraverso un esperto comune designato.
“È fondamentale dare seguito concreto agli impegni presi dal Dreier Landtag – afferma Köllensperger – I comuni di Valvestino e Magasa in Lombardia, così come Pedemonte in Veneto, mantengono legami storici e culturali profondi con il nostro territorio. Questi rapporti vanno non solo preservati, ma anche valorizzati nell’ottica di uno sviluppo locale e di una cooperazione transfrontaliera efficace. Nonostante sia trascorso più di un anno e mezzo dall’approvazione, la relazione attuativa prodotta nel giugno 2024 ha fornito solo aggiornamenti generici sullo stato di avanzamento delle procedure”.
L’interrogazione chiede alla Giunta di riferire sulle misure specifiche adottate dai presidenti delle Diete di Trento, Bolzano ed Innsbruck per attuare la deliberazione, sui riscontri ricevuti dalle amministrazioni comunali interessate e sulle eventuali difficoltà riscontrate. Inoltre, si chiede di conoscere quali ulteriori iniziative siano state pianificate per sostenere lo sviluppo locale di questi comuni nel contesto dei rapporti trans-regionali.
“È tempo di passare dalle parole ai fatti – conclude Köllensperger – Queste Comunità meritano risposte concrete e un impegno tangibile da parte delle istituzioni del Tirolo storico”.