Aumentano gli stipendi dei 38mila dipendenti pubblici
È in arrivo un ulteriore aumento delle retribuzioni per il personale del comparto pubblico provinciale. In attuazione del Protocollo sottoscritto nel giugno 2024, la Giunta provinciale ha approvato una serie di deliberazioni che autorizzano definitivamente la sottoscrizione delle ipotesi di accordo economico relative al triennio contrattuale 2022-2024 e che riguardano circa 38mila dipendenti pubblici.
“La firma di questi accordi rappresenta un ulteriore riconoscimento del lavoro svolto dal personale pubblico, garantendo equità e adeguamenti economici, in linea con l’impegno che ci siamo assunti come esecutivo, quello della tenuta dei salari a partire dal comparto pubblico. Nei prossimi mesi sottoporremo alle organizzazioni sindacali anche i rinnovi per il triennio 2025-2027”, ha dichiarato il presidente Maurizio Fugatti.
Gli accordi, siglati dall’Agenzia provinciale per la Rappresentanza Negoziale – Apran e dalle principali Organizzazioni sindacali, prevedono un incremento stipendiale del 1% circa a partire dal 1° gennaio 2024 a completamento degli incrementi retributivi relativi al triennio contrattuale 2022-2024.
Le ipotesi di accordo, redatte nel rispetto delle direttive provinciali approvate riguardano in particolare:
Comparto AA.LL., personale delle categorie e personale della dirigenza di Provincia, Enti strumentali, Comuni e APSP;
Comparto Scuola, dirigenza scolastica e personale ATA, scuole infanzia e formazione professionale;
Comparto Ricerca;
Comparto Sanità, personale delle categorie.
Prima della sottoscrizione definitiva, è previsto il passaggio di certificazione positiva da parte della sezione di controllo della Corte dei Conti di Trento, a conferma della sostenibilità finanziaria delle misure adottate.