Mobilità, il PUMS arriva in Valle di Ledro

Redazione18/01/20251min
IMG_0968 PINCH POINT ARCO PUMS ISOLE STRADA (4)



Giovedì 23 gennaio, alle ore 20 all’Auditorium di Tiarno di Sopra, sarà presentato pubblicamente il Piano di mobilità sostenibile per la Valle di Ledro, con focus su analisi, strategie e proposta di azioni.
L’incontro è aperto a tutti e rappresenta la conclusione di un progetto che si è svolto nel corso del 2024 coordinato da Trentino Marketing – area Ata e che ha coinvolto Comune di Ledro e Apt Garda Dolomiti. Il percorso si è avvalso della consulenza di due realtà internazionali: Aiforia con sede a Friburgo e Decisio di Torino.
C’è stata inizialmente una analisi dei dati esistenti e poi ci si è concentrati sul reperimento di quelli mancanti (ad esempio attraverso il posizionamento di appositi sensori lungo le strade della valle). È stato raccolto il punto di vista di cittadini, operatori, nonché degli ospiti che frequentano la Valle di Ledro. A fine settembre, la Fiera di San Michele è stata occasione di sperimentazione di mobilità alternativa all’auto; si è lavorato per rendere l’evento più “green” con l’offerta di soluzioni di trasporto alternative e sostenibili per raggiungere la località.