Il Giro d’Italia 2025 passa da Dro, Arco e Santa Barbara, arrivo a San Valentino di Brentonico
Il 108° Giro d’Italia, in programma dal 9 maggio al 1 giugno, passerà sulle nostre strade, in occasione della 16esima tappa, il 27 maggio, che prevede la partenza da Piazzola Sul Brenta con arrivo a San Valentino di Brentonico, di 199 chilometri. Per la 15ª volta la “Corsa Rosa” partirà dall’estero, dalla città di Durazzo, in Albania, dove sono previste tre tappe inedite in Albania, di cui una crono, fino ad arrivare al “Grande Arrivo” nella capitale, a Roma, per un tracciato totale di 3413 km con 52.500 metri di dislivello. Due saranno le crono individuali, sei le tappe per velocisti, otto di media montagna e cinque di alta montagna. Circa 38, invece, i km di sterrato, 30 di strade bianche nel finale della tappa di Siena e 8 sul Colle delle Finestre che sarà anche la ‘Cima Coppi’ con i suoi 2.178 metri.
La carovana rosa si avvicinerà al Trentino dalla tappa numero 15, in programma il 25 maggio, con arrivo ad Asiago, dopo una tappa molto impegnativa da 3900 metri di dislivello anche se senza arrivo in salita (214 km totali).
Dalla tappa 16, il 27 maggio, dopo l’ultimo giorno di riposo, il “Giro d’Italia” arriva in Trentino, da Piazzola sul Brenta a San Valentino, con cinque salite, compreso l’arrivo sul Monte Baldo dopo i passaggi sulla Fricca, a Candriai, Vigo Cavedine e a Santa Barbara. La “Corsa Rosa” scenderà da Vigo Cavedine per transitare da Dro, Arco, Bolognano e salire fino a Santa Barbara (1169 metri), per scendere fino a Loppio, transitare da Mori e di nuovo salire, passando da Brentonico e San Giacomo, con traguardo a San Valentino.
Il 28 maggio, la tappa 17, di 154 km, partirà da San Michele all’Adige (start dalla Fondazione Mach) e arriverà a Bormio. Lungo il percorso è compresa anche la “Montagna Pantani”.
La tappa finale è prevista il 1° giugno, 141 km di percorso con arrivo a Roma.