Al via il Beppe Viola Pulcini, da 25 anni il calcio è fratellanza e amicizia

Redazione10/01/20253min
BEPPE VIOLA PULCINI ARCO 2018



 

Presenti i vertici della Federcalcio provinciale, Dario Ioppi, assessore allo sport del Comune di Arco, i rappresentanti della Cassa Rurale e di Ingarda, sarà Roberto De Laurentis, presidente dell’Us Arco società organizzatrice, a fare gli onori di casa la mattina di domenica 12 gennaio poco prima del calcio d’inizio del Torneo Beppe Viola riservato alla categoria Pulcini, nato esattamente 25 anni fa da una felice intuizione di Franco Vassallo e alla cui memoria la manifestazione è indissolubilmente legata.
Quarantotto le squadre al via, con le rappresentative dei migliori vivai regionali e del veronese, che, divise in otto gironi, si affronteranno per eleggere le prime tre di ogni raggruppamento, 24 formazioni in totale, al termine di una serie di mini partite che impegneranno i giovani protagonisti sia sabato che domenica.
Cerimonie ed agonismo, che avranno per teatro lo stadio di via Pomerio, saranno precedute comunque dalla tradizionale sfilata delle compagini per le vie del centro di Arco, partendo dal parcheggio Caproni nei pressi del Ponte sulla Sarca. Un modo simpatico per riaffermare che lo sport è fratellanza, specialmente per coloro – ed è il caso dei calciatori in erba che si misureranno nel Beppe Viola – che da poco hanno abbracciato questo sport meraviglioso troppo spesso turbato da vicende che non dovrebbero avere cittadinanza su un campo di calcio.
Nel successivo fine settimana, sabato 18 gennaio, le perdenti – cioè le quarte, quinte e seste classificate in ogni girone della prima fase – saranno divise in 4 gironi, di sei squadre ciascuno, che dovranno esprime le migliori 8 squadre (le prime due di ogni raggruppamento).
Le elette si uniranno alle 24 società promosse al primo torno e saranno suddivise in 8 gironi da 4 che qualificheranno solo le otto prime classificate.
Domenica 25 gennaio, infine, le otto finaliste saranno divise in ulteriori due gironi da 4 squadre. Passeranno le prime due che si batteranno per conquistare i primi quattro posto, mentre le perdenti, sempre con un mini torneo, andranno in caccia dei posti d’onore, dalla quinta all’ottava piazza.
Ecco i raggruppamenti della prima fase:
GIRONE A: Arco1, Mattarello, Rotaliana, Alense, Valsugana, Solteri
GIRONE B: Neugries, Mezzocorona, Alta Valsugana, Comano, Sopramonte, Leno
GIRONE C: Trento, Toblino, Alta Giudicarie, Bassa Anaunia, Arco2, Aldeno
GIRONE D: Mori, Ambrosiana, Aquila, Riva del Garda, Val di Cembra, Pinzolo
GIRONE E: Virtus Bolzano, Vipo, Roncegno, Baone, Gardolo, Ledrense
GIRONE F: Milland, Calisio, Castelnuovo, Borgo, Predaia, Dro Alto Garda
GIRONE G: Baldo Junior Team, Virtus Trento, Virtus Rovere, Anaune, Benacense, Tione
GIRONE H: Obermais, Ravinense, Concordia Verona, Stivo, Molvenospor, Levico