«Musiche per il Natale» ad Arco: domenica 22, giovedì 26 e… Capodanno
ARCO
Entra nel vivo il festival «Musiche per il Natale», che domenica 22 dicembre nella suggestiva cornice del salone delle feste del Casinò municipale propone il concerto «Carols!», con un quartetto vocale composto da voci importanti tra i quali spicca il controtenore Aurelio Schiavoni, artista di grande esperienza e riconosciuto a livello internazionale.
Diplomato con lode in pianoforte e canto, ha studiato con illustri maestri e ha sviluppato un repertorio che spazia dal Rinascimento alla musica contemporanea, passando per il Barocco e il Classicismo. Ha collaborato con importanti ensemble e ha interpretato ruoli solistici diretto da artisti del calibro di Jordi Savall e Rinaldo Alessandrini. «Carols!» rappresenta un’occasione imperdibile per ascoltare un artista di fama internazionale esibirsi in un contesto intimo e suggestivo. Oltre a Schiavoni, ci saranno il soprano Elena di Marino, il tenore Daniele Contessi e il basso Michael Feichter, che tutti assieme offriranno al pubblico un repertorio che include le melodie natalizie più celebri. Inizio alle 17, ingresso libero.
L’appuntamento successivo è giovedì 26 dicembre nella chiesa di Bolognano con il concerto dell’orchestra di Trento I Filarmonici diretta da Alessandro Arnoldo, violino solista Elisa Cecchini, che eseguirà di Beethoven la Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 «Pastorale», composta tra il 1807 e l’inizio del 1808; e di Saint-Saëns il Rondò capriccioso op. 28, una composizione per violino e orchestra (organizzato dal Gruppo concerti di Bolognano). Inizio alle 17, ingresso libero.
Il gran finale sarà mercoledì 1° gennaio con il tradizionale concerto di Capodanno nel salone delle feste del Casinò municipale, che chiuderà il festival con una performance dell’Orchestra delle Alpi diretta dal Mo. Stefano Torboli (ore 17, ingresso 15 euro, biglietti già in prevendita). Il concerto come consuetudine sarà suddiviso in due parti: la prima dedicata a celebri opere di autori come Giuseppe Verdi e Gioachino Rossini con brani che esprimeranno tutta la grandezza e l’intensità della grande musica operistica, la seconda ai famosi valzer di Johann Strauss, portando in scena la grazia e l’eleganza della tradizione musicale viennese. I biglietti sono in prevendita all’indirizzo www.euritmus.it/tc-events/concerto-di-capodanno-1-1; essendo la capienza limitata a 252 posti, la prenotazione è consigliata, ma si potranno comprare i biglietti anche direttamente in loco il pomeriggio stesso.