Golf a Nago: “Per ora nessuna modifica del Pup”
Una risposta granitica, di quelle che non dà adito a interpretazioni. È quella che arriva dall’assessore all’agricoltura, Giulia Zanotelli, rispondendo all’interrogazione sulla “Realizzazione del campo da golf a 18 buche in località Daine nel Comune di Nago – Torbole”, presentata da Lucia Coppola, rappresentante di Alleanza Verdi e Sinistra in Consiglio Comunale (leggi).
Giovedì 19 dicembre, l’assessore Zanotelli ha fatto pervenire a Lucia Coppola la risposta, tanto attesa: “Allo stato attuale non è in previsione nessuna modifica del PUP finalizzata alla realizzazione di questo intervento – scrive l’assessore provinciale – così come non è stata a tutt’oggi presentata da parte del Comune di Nago Torbole alcuna istanza finalizzata alla concessione in uso di terreni soggetti al vincolo d’uso civico per la realizzazione di un campo da golf”.
Nella risposta dell’assessore Zanotelli si legge ancora: “Si evidenzia, in ogni caso, che il rilascio di provvedimenti autorizzatori di sospensione od estinzione del vincolo d’uso civico su beni comunali e/o frazionali di uso civico consegue ad un procedimento ad istanza di parte formulata dall’amministrazione competente (Comune o ASUC laddove costituita) nel rispetto di quanto stabilito dagli articoli 13 e seguenti della Legge Provinciale 14 giugno 2005 n. 6 e dalle direttive approvate dalla Giunta provinciale con deliberazione n. 2161 del 11 ottobre 2013. Non essendo stata prodotta alcuna istanza non è possibile allo stato attuale formulare delle valutazioni in ordine alla compatibilità dell’intervento con l’obbligo di preservazione dei beni collettivi”.
Sul fronte della conservazione dei manufatti oggetto di tutela con Legge n. 78/2001, “ad oggi non è pervenuta alcuna istanza di parere in merito ad un eventuale approfondimento sulla fattibilità della suddetta ipotesi progettuale – scrive ancora l’assessore Giulia Zanotelli -. Rispetto ai potenziali impatti su paesaggio, flora e fauna, solo a fronte di una eventuale istanza, sarà possibile attivare i necessari approfondimenti tecnici. Anche rispetto al fabbisogno idrico, appare necessario uno specifico approfondimento. Da ultimo, in questa fase, appare del tutto prematuro, anche in relazione a quanto sopra evidenziato, ipotizzare valori di eventuali contributi provinciali a sostegno dell’iniziativa”.
A fronte di questa risposta, Alessandro Tonelli interviene con una nota ufficiale: “Non c’è un Comitato ufficiale riconosciuto sul sito del Comune di Nago Torbole – scrive – non c’è un progetto, nemmeno parziale, nemmeno abbozzato, non c’è un parere o un pre-parere di fattibilità di un ente preposto alla tutela del territorio e dei beni monumentali (e siamo davanti ad un territorio che sta per diventare Patrimonio Unesco per il suo paesaggio e le opere della Grande Guerra). E senza le varianti ai piani regolatori di Arco e di Riva non ci saranno nemmeno gli altospendenti degli appartamenti lusso all’ex Cattoi o all’hotel-boutique di Arco. Quindi il Sindaco Morandi di cosa parla sui media internazionali?!?”, facendo riferimento al recente servizio giornalistico di una televisione austriaca.