Corpo Forestale trentino, impegno costante per tutela del territorio e sicurezza
In un’era di sfide sempre più complesse, dove la tutela del patrimonio naturale e la sicurezza dei cittadini sono essenziali, il Corpo Forestale trentino svolge un ruolo fondamentale, al servizio della comunità e dell’Autonomia. L’impegno fattivo del corpo è stato al centro della cerimonia ospitata nella cornice di Sala Depero.
Alla cerimonia hanno preso parte l’assessore provinciale alle foreste, caccia e pesca Roberto Failoni, l’assessore con delega alla difesa idrogeologica Giulia Zanotelli e il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini. Presenti anche il capo del Corpo e direttore generale della Provincia Raffaele De Col e il dirigente generale del Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna Stefano Fait. L’appuntamento è stato l’occasione per riflettere su un anno di intenso lavoro e per celebrare i risultati ottenuti grazie all’impegno del Corpo, con la consegna dei riconoscimenti a coloro che hanno raggiunto traguardi importanti nel loro percorso professionale. Nel suo intervento, l’assessore Failoni ha indicato il Corpo forestale come una realtà fondamentale per la comunità trentina, oltre che per la gestione e la tutela del territorio.
E sul fronte della gestione dei grandi carnivori, ha osservato: “Avete sempre agito con grande professionalità e competenza, affrontando situazioni delicate con il massimo impegno, nonostante le oggettive difficoltà. È grazie a questo grande lavoro che sono stati raggiunti risultati importanti in favore della sicurezza delle persone”.
La cerimonia ha rappresentato un’importante occasione per ribadire il valore del Corpo forestale trentino come custode di un territorio orograficamente complesso e fragile. L’assessore con delega alla difesa idrogeologica Giulia Zanotelli ha evidenziato l’importanza di una gestione preventiva e collaborativa.