Ciclovia del Garda, posato il nuovo ponte sulla Sarca: ecco il video
Procedono senza sosta i lavori per completare il percorso della “Ciclovia del Garda” in territorio altogardesano. A Torbole è avvenuta la posa del nuovo ponte in acciaio, accanto a quello “storico” in cemento, sotto il quale passa la pista ciclabile della Sarca. Sarà la nuova passerella ciclo-pedonale, come previsto dall’Unità Funzionale 18 della “Ciclovia del Garda”. Il progetto è stato messo nero su bianco dallo Studio Fontana-Lotti-Lorenzi di Riva del Garda che, oltre alla fase progettuale, ha curato anche tutti gli aspetti della direzione lavori.
“L’impresa principale che sta realizzando l’opera è la Inco Srl di Pergine Valsugana, mentre la Carpenteria Bagozzi Srl di Arco ha realizzato tutta la struttura metallica – spiega l’ingegner Marco Fontana – la struttura in acciaio pesa 72 tonnellate, ha una lunghezza totale 50 metri. Il ponte è composto da tre campate, le prime due di otto metri, quella centrale di 34 metri, con una larghezza di 5 metri”.
La nuova pista ciclopedonale è stata posizionata “in parallelo, in aderenza al ponte in cemento esistente – spiega ancora l’ingegner Fontana – l’effetto finale vuole essere quello di essere un unico ponte. Inoltre ci sarà un filtro verde fra la parte stradale e il ponte ciclopedonale”.
Il varo del ponte è avvenuto in tre momenti, pre-assemblando la struttura nel parcheggio comunale,
posizionato con due autogru che lavoravano in sincrono per la posa della struttura in acciaio.
“La nuova passerella ciclopedonale sarà uno degli elementi che permetterà alla ciclovia di arrivare fino all’attuale biglietteria del battello dove stiamo allargando tutta la passeggiata lago, dopo il porticciolo di Torbole – illustra ancora il progettista rivano – la ciclabile parte dalla nuova rotatoria del Linfano per arrivare fino alla biglietteria del battello, che rappresenta il tragitto dell’Unità funzionale 18 della Ciclovia del Garda”.
Terminata la posa del nuovo ponte, ora i professionisti dello “Studio FLL” si concentrano sul prossimo intervento. Sempre contenuto sempre all’interno dell’UF 18.
La realizzazione della nuova rotatoria a servizio dell’incrocio fra via Matteotti e via Strada Granda, in centro a Torbole.
“Si tratta di un incrocio molto caotico – conclude l’ingegner Fontana – nel progetto dell’UF18 verrà inserita una rotatoria per una riqualificazione generale di tutta l’area. La rotatoria dovrebbe aiutare gli automobilisti che devono uscire da via Strada Mranda a immettersi sull’arteria principale. Purtroppo non risolverà il problema del traffico, per quello ci vuole ben altro”.