Riprende l’emissione del bollettino valanghe

Redazione10/12/20241min
BOLLETTINO VALANGHE



 

In Trentino sono arrivate le prime nevicate significative e le precipitazioni nevose, che hanno interessato anche alcuni fondovalle, hanno determinato accumuli al suolo non particolarmente abbondanti anche se in quota, in talune situazioni localizzate, il manto ha superato il mezzo metro. I venti forti in quota hanno ridistribuito la neve in modo irregolare, con evidenti zone di erosione e accumuli nelle zone sottovento.

Riprende dunque l’emissione del bollettino valanghe: all’indirizzo www.valanghe.report
Ogni giorno, alle 17.00, i servizi valanghe dei tre territori dell’Euregio forniranno previsioni sulla situazione valanghiva per i giorni successivi. Il sito è in sette lingue, tra cui tedesco, italiano e inglese. Nella scorsa stagione il bollettino valanghe, consultabile anche attraverso i social media, ha registrato cinque milioni di consultazioni.

Anche quest’anno il sito vede delle novità significative: le informazioni per la stagione invernale 2024/2025 sono state ad esempio ampliate con ulteriori mappe meteorologiche sui venti, ancora più facili da usare, e viene visualizzato ed evidenziato in tempo reale un eventuale aggiornamento del bollettino valanghe.