I Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara a Bezzecca

Redazione01/12/20243min
_ZFG0390 VIGILI FUOCO SANTA BARBARA LEDRO (21)
_ZFG0390 VIGILI FUOCO SANTA BARBARA LEDRO (20)
_ZFG0390 VIGILI FUOCO SANTA BARBARA LEDRO (19)
_ZFG0390 VIGILI FUOCO SANTA BARBARA LEDRO (18)
_ZFG0390 VIGILI FUOCO SANTA BARBARA LEDRO (17)
_ZFG0390 VIGILI FUOCO SANTA BARBARA LEDRO (16)
_ZFG0390 VIGILI FUOCO SANTA BARBARA LEDRO (15)
_ZFG0390 VIGILI FUOCO SANTA BARBARA LEDRO (10)
_ZFG0390 VIGILI FUOCO SANTA BARBARA LEDRO (8)
_ZFG0390 VIGILI FUOCO SANTA BARBARA LEDRO (6)
_ZFG0390 VIGILI FUOCO SANTA BARBARA LEDRO (5)
_ZFG0390 VIGILI FUOCO SANTA BARBARA LEDRO (4)
_ZFG0390 VIGILI FUOCO SANTA BARBARA LEDRO (2)
_ZFG0390 VIGILI FUOCO SANTA BARBARA LEDRO (22)



 

Si è svolta a Bezzecca nella mattina di domenica 1 dicembre la tradizionale celebrazione della patrona dei Vigili del Fuoco “Santa Barbara” dei volontari del distretto Alto Garda e Ledro alla presenza del presidente della Provincia Maurizio Fugatti, i sindaci, i vertici della Federazione, i Carabinieri e la Polizia Locale.

Alle ore 9 la sfilata con l’alzabandiera in piazza Garibaldi, la celebrazione della Messa ed infine il ritrovo presso la vicina “Sala della Musica” dove sono stati consegnati gli attestati per anzianità di servizio.
“Sono qui per portare il grazie delle Istituzioni ai nostri Vigili del Fuoco volontari – ha detto Fugatti – La loro presenza giorno e notte è un baluardo prezioso per la sicurezza ma, allo stesso tempo, danno ai nostri paesi la capacità di mantenere coesione sociale e spirito di appartenenza. La Provincia continua a garantire l’impegno per offrire al mondo del volontariato pompieristico le condizioni per poter perpetuare nel tempo questo unicum a livello nazionale”. Alcuni esempi citati dal presidente Fugatti sono i provvedimenti per lo snellimento burocratico delle procedure di acquisto e la decisione di finanziare (9 milioni di euro) la nuova casa della Federazione dei Vigili del Fuoco volontari la cui destinazione è stata individuata nella zona di Ravina.
Nella sua relazione l’ispettore distrettuale Lorenzo Righi ha ricordato la missione della colonna mobile in Emilia Romagna ed ha lanciato un appello affinché si continui ad investire negli allievi che “sono un’importantissima risorsa per il nostro futuro e per le nostre comunità”. Ha inoltre ricordato che a fine dicembre gli interventi effettuati arriveranno a quota tremila, in linea con gli anni precedenti ma con un aumento del numero ore dedicato a ogni servizio, a testimonianza della crescente complessità delle situazioni di emergenza.
Per quanto riguarda il distretto Alto Garda e Ledro, sono 312 i vigili in servizio attivo, 28 di complemento, 34 onorari, 21 sostenitori e ben 74 allievi.
Durante la cerimonia sono stati premiati 42 Vigili del Fuoco volontari per anzianità di servizio, con conferimento di una medaglia d’argento di lungo comando.
Arco: Ivan Angelini, Mauro Pederzolli, Roberto Alberti, Marco Esposito, Matteo Leonardi;
Bezzecca: Lorenzo Omezzoli, Giorgio Turrini e Ivano Collotta;
Concei: Maurizio Bartoli, Mauro Bartoli, Luca Sartori;
Drena: Denis Bortolotti, Rino Bortolotti;
Dro: Denis Santoni, Oumar Chargui, Emanuele Ferro, Giulia Benedetti
Molina di Ledro: Andrea Boccagni;
Pieve di Ledro: Michele Dal Bosco, Giacomo Maroni, Fabrizio Pellegrini, Gabriele Calcari, Matteo Mazzola, Emanuel Pellegrini;
Riva del Garda: Gianfranco Tonelli, Graziano Boroni, Alex Gallon, Matteo Pederzolli, Romulo Guizzetti, Yari Depentori;
Tenno: Ruggero Bonomi, Matteo Michelotti, Giuseppino Zanoni, Maurizio Stoppini;
Tiarno Di Sopra: Nicola Bertolotti, Gabriele Vescovi, Fabio Ribaga, Lucien Valle, Daniel Torneri Tiarno Di Sotto: Oreste Leonardi, Paolo Boni;
Lungo Comando a Tiarno Di Sopra: Giovanni Tiboni