Educare all’Autonomia: laboratori, incontri pubblici e iniziative
Il 5 dicembre ricorre l’anniversario dell’entrata in vigore del “Secondo Statuto d’Autonomia” del 1972, con la nascita delle Province autonome di Trento e di Bolzano così come le conosciamo oggi. Con la riforma dello statuto speciale della Regione Trentino-Alto Adige del 1948, approvata dal Parlamento nel 1971, cominciò un’intensa fase di acquisizione di nuove competenze che ha permesso alla Provincia autonoma di Trento, entro il quadro dell’autonomia regionale speciale, di legiferare e di dotarsi di strumenti per amministrare sempre più ambiti della vita pubblica provinciale.
A cinquantadue anni dalla data che segna una tappa fondamentale nel cammino storico e istituzionale della nostra Autonomia, la Provincia autonoma di Trento ha scelto questa giornata per promuovere una serie di attività formative, incontri e occasioni di divulgazione e promozione della cultura dell’Autonomia.
Questo il programma della giornata
Durante la mattinata in alcune classi degli istituti comprensivi e degli istituti scolastici superiori del territorio verranno realizzati laboratori di cittadinanza e di autonomia.
Tre le attività proposte:
La carta d’identità del Trentino (scuola primaria)
Imparare a conoscere il territorio che abitiamo. Un percorso interdisciplinare e trasversale alla scoperta del Trentino.
Decido io! Autonomia e cittadinanza (scuola secondaria primo grado, biennio scuola secondaria secondo grado)
Un laboratorio in cui, in un lavoro a gruppi, i partecipanti devono prendere decisioni per amministrare il territorio, con l’obiettivo di ripercorrere e prendere coscienza della storia e gestione dell’autonomia trentina.
Capire l’Autonomia (scuola secondaria di secondo grado)
A 50 anni dall’approvazione del secondo Statuto d’autonomia, che ha riorganizzato la Regione e le Province, ripercorriamo la storia e scopriamo i meccanismi del funzionamento dell’autonomia speciale.
Sempre in mattinata, nell’ambito del progetto formativo del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, “Conosciamo Autonomia”, si terrà l’iniziativa #COME – L’Autonomia in Aula Magna presso il Cinema Teatro di Predazzo.
Ore 11, sede della Provincia autonoma di Trento (Piazza Dante)
Visita di un gruppo di bambini e bambine della scuole d’infanzia per la presentazione di alcuni disegni da loro elaborati.
Ore 15, Palazzo sede di Piazza Dante
Incontro/tavola rotonda: “Per un’educazione alla cittadinanza e all’autonomia. Itinerari formativi e proposte di lavoro”.
Ore 20.30 Museo Padre Chino, Segno
Incontro pubblico su “Autonomia. Un percorso di storie, idee e luoghi”.
Durante la giornata sarà inoltre trasmessa una programmazione speciale dedicata al tema dell’Autonomia nello spazio di History Lab Live a cura della Fondazione Museo storico del Trentino in onda sul canale 12 del digitale terrestre di Telepace Trento.
A partire dalle ore 14 andranno in onda due puntate del format “Accadde quel giorno” dedicate all’entrata in vigore del secondo statuto d’Autonomia e all’Accordo di Parigi.
Nella fascia serale invece, dedicata ad un pubblico più generalista, a partire dalle 21, vedremo una puntata di “Abitare l’Autonomia” intitolata “Un cambio di paradigma”, dedicata agli anni ’70, una puntata del format “ABC Storia” intitolata “Statuto di autonomia” e infine il documentario “Quel 5 settembre 1946”.