Attenzione a email o messaggi sospetti, crescono i tentativi di truffa
Si avvicina il Natale e crescono, in maniera esponenziale, i tentativi di truffa. L’avviso di pubblica utilità arriva direttamente dalla Polizia Locale Alto Garda e Ledro. “Sono in aumento i tentativi di truffa con l’obiettivo di estorcere denaro o informazioni sensibili – scrivono sul canale Telegram – la frequenza di e-mail, messaggi e telefonate fraudolente è destinata a aumentare ulteriormente con l’approssimarsi delle feste natalizie, pertanto vi invitiamo a prestare sempre massima attenzione”
“Le recenti campagne fraudolente riguardano soprattutto rimborsi fiscali, notifiche di giacenza di raccomandante e pacchi, convocazioni giudiziarie e richieste di pagamento relative a presunti procedimento legali e, naturalmente, sconti e offerte. Vi invitiamo pertanto a porre particolare attenzione relativamente ai siti web sui quali effettuate gli acquisti di Natale – raccomandano – utilizzate sempre e solo siti conosciuti e indubbiamente affidabili. Per proteggere voi stessi e i dati è fondamentale prestare la massima attenzione a tutte le comunicazioni ricevute”.
Un altro passaggio fondamentale, sottolineano ancora dalla Polizia Locale.
“Verificate sempre i mittenti, la costruzione della mail, eventuali richieste urgenti. Molte e-mail malevoli sembrano provenire da contatti conosciuti, ma in realtà sono frutto di account compromessi”.
Altro segnale d’allerta. “Se trovate le comunicazioni da un contatto conosciuto, esterno o interno, verificate telefonicamente la liceità del messaggio”.
Tutte queste raccomandazioni sono sempre utili, anche se vengono ripetute ogni anno. Non sono da prendere sottogamba, da sottovalutare. Perché, purtroppo, le statistiche riportano dati sconcertanti sulle truffe, durante il periodo natalizio. Stare all’erta, soprattutto per le persone più fragili e indifese, è una buona norma per non cadere nelle trappole degli imbroglioni.