Nuovo liceo “Maffei”, a gennaio il trasloco nelle aule e palestra dell’ala est

Nicola Filippi09/11/20243min
2024110520241101_LICEO MAFFEI LAVORI RIVA (10)



 

Durante le prossime vacanze di Natale è in programma il trasloco di alcune aule nella nuova ala del liceo Andrea Maffei di Riva del Garda, costruita sulle ceneri dell’ex 5 Maggio. A gennaio, al rientro in aula, gli studenti potranno anche utilizzare la nuova palestra. In due mesi – spiega la Provincia d’intesa con la dirigenza scolastica rivana – dovrà essere completato il trasloco. A febbraio infatti partirà la seconda fase dell’intervento di ammodernamento dell’istituto scolastico. Tutto l’edificio che ospita anche la vecchia palestra, tra viale Martiri e viale Pernici, sarà demolito. Nella nuova veste quell’ala ospiterà i laboratori e anche la vasca per il sistema d’antincendio del parcheggio sotterraneo. A febbraio 2025 il cantiere si sposterà nella parte ovest dell’edificio storico. Per completare la nuova struttura servirà un altro anno, anno e mezzo. A seguire, se tutto procede spedito, il cantiere si concentrerà sulla parte “storica” del liceo, quella centrale. Secondo il cronoprogramma della Provincia, proprietaria dell’immobile, i lavori dovrebbero concludersi entro i primi mesi del 2028.
“L’ampliamento del liceo Andrea Maffei di Riva è diventato particolarmente urgente dal momento in cui è stata riscontrata la carenza di spazi per gli studenti e la collocazione in due sedi (una principale e una succursale all’ex ospedale civile) ha causato disagi di carattere organizzativo, logistico e funzionale – spiegano dalla ditta costruttrice, la Manelli Impresa Spa – Il progetto di ampliamento del liceo Maffei segue la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e dunque si presta particolare attenzione alla scelta dei materiali così metodi utilizzati in fase di lavorazione. Per quanto riguarda la tecnica costruttiva, si tratta di una classica modalità costruttiva in conglomerato cementizio armato per i piani interrati, mentre la palestra è costituita da travi lamellari e soletta in legno XLAM. Per le tamponature verticali viene invece utilizzato il laterizio. Il prospetto esterno è realizzato tramite tecnologia di facciata ventilata costituita esternamente da pannelli in fibrocemento e in pietra sinterizzata”.
“La palestra della nuova sede – spiegano ancora dalla Manelli Impresa Spa – è molto più che uno spazio riservato alle ore di educazione fisica degli studenti: si tratta di un’area che potrà essere destinata anche ad eventi esterni per la realizzazione di eventi sportivi e non. In fase di progettazione e realizzazione sono stati presi in considerazione specifici parametri per fare in modo che fosse a norma per ospitare anche eventi extra-scolastici di grande portata. La copertura della palestra è realizzata con 12 travi in legno lamellare ad un’unica campata di 25m lineari”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche