Ex Carmellini: durante i lavori metà parcheggio aperto per il Mercatino
La raccolta di firme fra residenti e commercianti del centro storico di Arco, per chiedere all’Amministrazione di posticipare l’avvio del cantiere per la riqualificazione del parcheggio nell’area ex Carmellini, non sarà inviata in Comune. Resterà lettera morta. Lo spiegano, in un post, i promotori dell’iniziativa. “Gentilissimo assessore Andreasi, crediamo che ormai non serva alcun incontro – scrivono sotto il post de La Busa dal Caffè Free Master – perché immaginiamo che le cose siano già definite senza via di ritorno”. Gli stessi promotori dell’iniziativa si lamentano però per la mancata comunicazione, in via ufficiale, dell’avvio del cantiere: “Siamo molto interessati a sapere in quale modo lei assessore o il Comune direttamente ci abbia resi partecipi di questa cosa”.
Sull’argomento, abbiamo deciso di chiedere un chiarimento a Claudio Miorelli, presidente di Confcommercio sezione Alto Garda e Ledro. Il quale, alcune settimane fa, ha incontrato assessore Andreasi e vicesindaco Zampiccoli per capire l’impatto del cantiere e le sue tempistiche.
“Il tema della viabilità è d’attualità, sia ad Arco che a Riva – spiega il presidente Miorelli – per questo motivo come Confcommercio ci siamo mossi per tempo e abbiamo chiesto un incontro specifico”. Erano presenti i due amministratori di Arco, il presidente Miorelli e la vice Erna Dallona, il presidente di Assocentro, Mattia Detoni, e Marcello Berlanda, in qualità di rappresentante dei commercianti del centro storico di Arco. In quell’occasione, assessore Andreasi e vicesindaco Zampiccoli hanno illustrato il progetto. Al termine dell’incontro, a tutti gli associati di Confcommercio è stata inviata una email dettagliata, con la tempistica dei lavori. A Riva del Garda per la nuova Ciclovia del Garda, ad Arco per il cantiere nell’area ex Carmellini.
“Come sezione, volevamo conoscere le tempistiche del cantiere, anche perché si tratta di lavori impattanti – spiega il presidente Miorelli – gli amministratori ci hanno spiegato che i lavori saranno fatti partire prima dei Mercatini a causa della durata del cantiere. All’inizio sembrava che potesse durare pochi mesi, invece parlando con l’azienda alla fine si è capito che serviva molto più tempo”. Ma l’obiettivo, come ha ribadito l’assessore Andreasi, è quello di concludere il cantiere per Pasqua.
Per creare meno disagi possibili, tuttavia, il presidente Miorelli ha espressamente richiesto al Comune di tenere una parte dei parcheggi sempre disponibile. “Un cantiere così lungo sicuramente va a impattare sulla vita quotidiana, ma abbiamo chiesto di tenerne aperto almeno una metà. Ci hanno risposto affermativamente. Anzi, ci hanno detto che i parcheggi per i camper spariranno subito e quello spazio sarà destinato alle auto, aumentando così il numero degli stalli, fino alla fine dei mercatini”.
Nella stessa riunione, il presidente Miorelli ha chiesto all’amministrazione di segnalare tutti gli altri stalli presenti attorno alla città, di segnalare agli autobus dove sarà possibile fermarsi per far scendere i visitatori, senza intralciare il traffico. “Come Confcommercio ci confrontiamo con le amministrazioni locali proprio per trovare le migliori soluzioni per ridurre i disagi e per rappresentare le necessità dei nostri associati”, spiega ancora il presidente Miorelli. Infine, un’ultima richiesta di Confcommercio Alto Garda e Ledro è stata quella di trovare una soluzione per abbellire la struttura della passerella provvisoria sul ponte storico di Arco.