Strade e ciclabili, risorse aggiuntive per la galleria Dom e il collegamento Maza-Linfano

Redazione08/11/20242min
240311 Presentazione per visione



 

Approvato dalla Giunta Provinciale il primo aggiornamento, per la parte relativa alle infrastrutture della mobilità, del Documento di programmazione degli interventi per la XVII Legislatura. La variazione aggiuntiva di risorse ammonta a circa 200 milioni (di cui circa 78 milioni per nuove opere) per la sezione strade e circa 34 milioni (di cui circa 20 di nuovi interventi) per la sezione ciclabili. Complessivamente, la spesa programmata a partire dall’esercizio 2024 viene portata rispettivamente a 1.152.763.133,15 euro (strade) e 128.421.444,18 euro (ciclabili).
“Con questo importante provvedimento – spiega il presidente Fugatti – destiniamo le risorse appositamente stanziate nell’assestamento di bilancio della Provincia per nuovi interventi per circa 100 milioni di euro. Opere che riflettono gli impegni presi con il territorio e che consentono di far proseguire gli investimenti promossi dalla Giunta provinciale per potenziare e mettere in sicurezza la rete dei collegamenti, a beneficio di tutte le comunità del Trentino, dai grandi centri alle zone di montagna. Ci sono poi gli stanziamenti necessari a far fronte ai maggiori costi delle importanti opere già programmate o avviate, dalla Loppio-Busa con le sue diverse unità funzionali alle varianti di Ponte Arche e Canazei”.
Per quello che riguarda la zona dell’Alto Garda e Ledro, i nuovi interventi finanziati interessano, tra gli altri, per la parte stradale, la messa in sicurezza della Galleria DOM sulla SS240 di Loppio e Val di Ledro (2 milioni di euro per gli studi tecnici del progetto).
Con il nuovo aggiornamento del DOPI la Giunta provinciale assicura poi le risorse per gli aumenti di costo su numerose opere rilevanti, come il collegamento San Giovanni-Cretaccio (la Loppio-Busa) con le diverse unità funzionali come il tratto Maza-Linfano-Cretaccio.