Provincia, il benvenuto a 53 dipendenti
Si è tenuto l’altro giorno l’incontro di benvenuto per 53 nuovi dipendenti provinciali (tra neoassunti e personale che ha cambiato inquadramento) che hanno firmato il contratto di assunzione a partire dal mese di novembre.
Li hanno accolti presso il palazzo della Provincia autonoma di Trento l’assessore Simone Marchiori, il dirigente generale del Dipartimento organizzazione, personale e innovazione Luca Comper, il dirigente generale dell’Agenzia provinciale per l’incentivazione delle attività economiche Daniele Bernardi, la dirigente del Servizio per il personale Maria D’Ippoliti, il direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi.
“Essere parte della macchina pubblica – ha sottolineato l’assessore Marchiori – significa dare risposte ai cittadini, che si aspettano molto. Ma la struttura funziona se da parte di ogni dipendente ci sono senso di appartenenza e volontà di dare risposte ai cittadini”. L’assessore ha ricordato inoltre il livello di attenzione riservato dalla comunità alla pubblica amministrazione”.
Luca Comper ha evidenziato la qualità dei servizi offerti dalla Provincia autonoma di Trento e come sia necessario impegno per migliorare ancora le prestazioni. Ha ricordato le principali date della storia dell’autonomia e di come negli anni in Trentino siano cresciuti il benessere economico e il capitale sociale.
Maria D’Ippoliti ha passato in rassegna l’organizzazione della Provincia (uffici, servizi, dipartimenti, agenzie, umse, umst) e in generale anche il sistema territoriale provinciale. Ha parlato inoltre della Provincia nella cornice nazionale e delle collaborazioni in atto con altri territori, in particolare attraverso Euregio, Arge Alp e Eusalp.
In conclusione si è tenuta la visita al percorso espositivo “La Provincia si racconta” presente all’interno del palazzo provinciale.