Centro polifunzionale San Giorgio: scelto il nuovo scivolo e festa di Halloween
Si chiama “Aventure” ed è lo scivolo multi-funzioni scelto dai partecipanti dell’iniziativa “Scegliamo il nostro gioco”, portata avanti dal Comitato di partecipazione di San Giorgio, presieduto da Valentino Lentino, in collaborazione con il Comune di Arco che sarà installato nel parco giochi di San Giorgio. “Dopo aver spiegato tutte le caratteristiche dei quattro scivoli in concorso, i presenti hanno votato quello preferito. Lo scivolo numero 4 ha ricevuto 41 voti su 43 – racconta il presidente Valentino Lentino – ed è stato un plebiscito. I genitori e i bambini lo hanno apprezzato per le sue caratteristiche tecniche di inclusività”. Lo scivolo potrà essere usato da bambine e bambini, dai 3 in su, anche da quelli che hanno disabilità motoria, sensoriale e cognitiva. Le funzioni ludiche dello scivolo numero quattro, prodotto dall’azienda piemontese Proludic, di Castelnuovo Scrivia (Alessandria), riassume ben 25 funzioni ludiche: scalare, inventare, scivolare, incontrarsi, riposarsi, pensare, stimoli tattili, stimoli visivi, salire, attraversare, maneggiare, nascondersi, ripararsi.
Ora il Comune di Arco procederà all’acquisto e all’installazione che avverrà entro la fine dell’anno.
Giovedì 31 ottobre, inoltre, sempre all’interno del Centro polifunzionale, un’ottantina di partecipanti ha festeggiato Halloween, con un itinerario in maschera lungo le vie di San Giorgio, suonando i campanelli delle abitazioni, al grido di “dolcetto o scherzetto?”, con tappa finale all’interno del Centro polifunzionale per la festicciola e lo spuntino, allestito dall’Asd Rugby Alto Garda del presidente Claudio Zanoni in collaborazione con i volontari del Comitato di partecipazione, “molto ricco e abbondante grazie alle bevande offerte dalla Coop Alto Garda e dalle leccornie del Panificio Corraini”, sottolinea il presidente Lentino. “È stata una giornata molto partecipata dalle famiglie, dai ragazzi e dai bambini – conclude – un successo che ci riempie di soddisfazioni, che va nel segno del nostro obiettivo di rianimare il Centro polifunzionale di San Giorgio e restituirlo alla comunità. Ora stiamo pensando di organizzare altri eventi, in occasione di Santa Lucia, per il prossimo Natale e per la Befana”.
«A San Giorgio è in corso un’esperienza molto interessante di partecipazione -spiega l’assessora Francesca Modena– partita dal patto di collaborazione sottoscritto lo scorso maggio, oltre che dalla Rugby Alto Garda e dal locale Comitato di partecipazione, dalle cooperative sociali Arcobaleno e Komplett, e dall’associazione Virtus Basket Alto Garda, per la gestione del compendio, di proprietà comunale e in precedenza pressoché inutilizzato. Lo scopo è la gestione condivisa dei suoi spazi, che comprendono una palazzina servizi con un punto ristoro e bar e una sala riunioni, una rimessa e un ampio fabbricato al piano inferiore, un’area esterna con un campo da gioco polivalente, un campo da basket e il parco giochi. A questa festa ancora una volta abbiamo visto molte famiglie desiderose di incontrarsi e di stare insieme, che è il successo più grande».