10 novembre, ad Arco la prima “domenica senz’auto”
Domenica 10 novembre la Busa sarà invasa pacificamente dai partecipanti all’evento sportivo “Garda Half Marathon”. Ma l’occasione sarà propizia anche per sperimentare la prima “domenica senz’auto”. “Sarà una prova generale”, ammette l’assessore Andreasi. Una novità per la città delle Palme (anche quelle poche che sono rimaste vive, sob!), ma che l’amministrazione Betta intende istituire, con cadenza annuale, dalla prossima primavera.
Domenica 10 novembre alcune vie della città di Arco saranno chiuse al traffico veicolare per il passaggio dei concorrenti della mezza maratona. Dalle ore 9 fino alle ore 13.
Le vie interessate saranno: via Capitelli intersezione via Braile, ponte sul Sarca intersezione viale Rovereto/Via Santoni; via delle Monache intersezione via XXIV Maggio; via Damiano Chiesa intersezione via S. Caterina.
La chiusura di mezza città ha fornito l’assist all’assessore Andreasi e al collega Ioppi per testare la “domenica senz’auto”.
“Era un po’ di tempo che io e l’assessore Ioppi pensavamo di proporre le domeniche senz’auto – spiega l’assessore Andreasi – per permettere a pedoni e alla cittadinanza di appropriarsi di spazi pubblici, ma soprattutto di strade e parcheggi. Faremo una grande giornata sicuramente in primavera, ma già in occasione dell’Half Marathon, visto che la manifestazione porta 5mila persone nel comune di Arco e dobbiamo chiudere strade e parcheggi, abbiamo deciso di chiudere la viabilità anche davanti ai giardini centrali. Questa volta la chiusura sarà dalle 9 alle 1 del pomeriggio e sarà una prova generale di quella che invece ci sarà in primavera che pensavamo di fare il 6 aprile, insieme alla Cooperativa Smartlab che gestisce il Centro Giovani”. Sarà una giornata ricca di eventi, assicura l’assessore Andreasi. “La domenica dell’Half marathon è l’occasione per capire come gestire tutta la viabilità, considerando che metà della città sarà chiusa per la manifestazione sportiva”. Sulla domenica senz’auto del 10 novembre – conclude l’assessore Andreasi – “le strade saranno chiuse dalle ore 9 alle 13 – in occasione della gara – e chi è dentro (quindi i residenti di Arco) potrà tranquillamente uscire in macchina, ma non potrà rientrare in auto prima delle ore 13”.