Confcommercio Alto Garda e Ledro, grande festa per la nuova sede

Nicola Filippi18/10/20248min
CONFCOMMERCIO ALTO GARDA



 

È stato un momento di festa, di emozione e orgoglio l’inaugurazione della nuova sede di Confcommercio Alto Garda e Ledro. A festeggiare e brindare all’importante traguardo, giovedì 17 ottobre, una folta partecipazione di associati e di rappresentanti delle aziende che hanno reso possibile, nel giro di quattro mesi, la demolizione e la ricostruzione degli uffici dell’ex Unione Commercio e Turismo (erano presenti anche Enzo Bassetti e Franco Gamba), idea portata avanti con caparbietà e lungimiranza dal presidente Claudio Miorelli.
L’intervento ha riguardato soprattutto l’ammodernamento degli spazi interni. La sede degli uffici di via Nazzaro, di circa 170 metri quadrati, ha subito un restyling con particolare attenzione all’ingresso, pensato per rendere l’accoglienza più funzionale e moderna. La sala giunta è stata eliminata, sostituita da due nuovi uffici destinati ai collaboratori, ottimizzando così l’organizzazione interna. Per le pareti, è stata scelta la tonalità blu del brand Confcommercio, che ora caratterizza anche l’esterno: nel corridoio comune, infatti, le pareti blu e i loghi dell’Associazione creano un immediato colpo d’occhio, studiato per rendere subito riconoscibile la presenza della Sezione. Di fronte alla sede ristrutturata, è stato acquisito un nuovo spazio di circa 100 metri quadrati, progettato per ospitare due sale moderne e tecnologiche. La prima è stata concepita per accogliere i corsi di aggiornamento e formazione rivolti agli associati e ai loro dipendenti. La seconda, invece, è stata studiata come luogo d’incontro per gli organi istituzionali, come la Giunta, il Consiglio Generale e i Direttivi delle Categorie, e tutte le istituzioni e gli stakeholder del territorio. All’inaugurazione hanno partecipato ospiti d’eccezione, tra cui il Presidente di Confcommercio Trentino Giovanni Bort, il sindaco di Riva del Garda Cristina Santi, l’Assessore provinciale Roberto Failoni, il direttore di Confcommercio Trentino Massimo Travaglia, il sindaco di Arco Alessandro Betta, il sindaco di Dro Claudio Mimiola, il direttore generale UPT Maurizio Cadonna, il Presidente di Gardascuola Flavio Tosi, il direttore dell’Enaip di Riva del Garda Elisabetta Filippi e il Vice Presidente provinciale dell’Associazione Artigiani del Trentino Daniela Bertamini.

«Siamo orgogliosi – commenta il presidente della sezione Claudio Miorelli – perché non si tratta soltanto di un intervento meramente formale. Abbiamo reso più belli, più grandi e più moderni gli spazi dei nostri uffici ma l’intento è offrire agli associati ancora ulteriori opportunità di confronto e di incontro, oltre che uno spazio adeguato per l’attività di consulenza per le aziende associate. Abbiamo dovuto, infatti, adeguarci al crescente interesse degli associati nei confronti dei nostri servizi e delle attività che eroghiamo, dai corsi di formazione agli incontri, dalle assemblee fino a tutte le altre occasioni di incontro e dialogo. Ringrazio la dott.ssa Giulia Baldoni, la nostra direttrice, e tutti i collaboratori per la professionalità dimostrata nel lavorare in un cantiere che è durato quasi 4 mesi. L’investimento è stato significativo, ma ha portato un miglioramento evidente nella qualità dei servizi offerti ai nostri soci. Spero che questo sforzo venga apprezzato e contribuisca alla nostra ulteriore crescita».

Il Presidente Miorelli ha quindi passato la parola al sindaco di Riva del Garda Cristina Santi, che ha voluto sottolineare l’importanza della crescita dell’Associazione: “Parlo a nome mio e dei miei colleghi amministratori quando dico che il consolidamento della vostra Associazione, con sede qui a Riva del Garda ma che rappresenta l’intero Alto Garda e Ledro, è un motivo di orgoglio per tutta la comunità. L’incremento del numero dei collaboratori e ora l’ampliamento degli spazi, conferma che il settore è in salute. Non posso che augurarvi di proseguire su questa strada di successi”.

L’Assessore provinciale Roberto Failoni ha portato i saluti della Giunta Provinciale, esprimendo grande soddisfazione per l’inaugurazione: “Sono felice di vedere una partecipazione così numerosa e sentita. Per noi, collaborare con le aziende del territorio è motivo di grande orgoglio. È un principio che sosteniamo con convinzione da oltre sei anni. Le nostre eccellenze non si limitano ai prodotti enogastronomici del Trentino, ma includono tutte le imprese straordinarie che operano nella nostra provincia nei diversi settori, un vero vanto per il nostro tessuto economico”.
A chiusura, l’intervento del Presidente di Confcommercio Trentino, Giovanni Bort, che ha espresso grande entusiasmo per il traguardo raggiunto: “Sono davvero felice di essere qui stasera per inaugurare questi nuovi uffici, un risultato importante per la nostra associazione. È bello vedere così tanti amici e soci riuniti per celebrare insieme questo passo in avanti. Questo ampliamento darà ulteriore slancio all’attività sindacale e all’impegno che mettiamo quotidianamente per rappresentare il mondo del terziario”.

“L’inaugurazione dei nuovi uffici è stato il frutto di un importante lavoro di squadra – conclude il Presidente Miorelli – E per questo devo un ringraziamento speciale a Nicola Berlanda di Berlanda Arreda, al geometra Pietro Pederzolli e a tutte le aziende del territorio coinvolte nei lavori”.
“Siamo molto contenti per il risultato ottenuto – spiega l’architetto Nicola Berlanda – il presidente Miorelli mi aveva chiesto di rinnovare l’immagine della sede per farla diventare più rappresentativa. Io ho colto l’esigenza di far diventare questa sede rappresentativa di un’istituzione di categoria. E darle il giusto lustro. Abbiamo ripulito gli uffici precedenti, cercando di fare una cosa semplice, ma bella. È estremamente complesso, perché ci sono molte tecnologie e impianti da nascondere dietro le pareti. Al contempo devi fare una cosa semplice, senza farla diventare banale. Abbiamo puntato sui dettagli, come le cornici, la scenografia, le luci artificiali”, quest’ultime “in grado di modificare anche gli stati d’animo, come abbiamo capito negli ultimi quattro anni, soprattutto negli ambienti di lavoro. Abbiamo puntato su uno spazio di lavoro bello, funzionale, ma al contempo dove si possa anche stare bene”. Ora lo spazio interno regala emozione, anche nelle due nuove sale, per le riunioni e i corsi d’aggiornamento. “Dobbiamo ricordarci che lavorare in spazi belli è importantissimo”. Ora la sede “è rappresentativa – conclude l’architetto Berlanda -, dà orgoglio e lustro all’associazione e agli associati, con dettagli di qualità. E devo ringraziare il presidente e la direttrice che ci hanno dato retta per quello che volevamo realizzare, uscendo anche dagli stessi uffici per valorizzare la scenografia, partendo già dai corridoi”. Ora si nota sempre più l’urgenza di dare una “rinfrescata” anche agli altri ambienti del Centro Commerciale Liberty Center 2000.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche