Convegno a Riva sulla riproduzione umana, Tonina: “Investire in Sanità per guardare al futuro”

Redazione18/10/20243min
20180511_4FG9166 - PMA OSPEDALE ARCO



 

“È un tema sfidante e importante quello di ‘Costruire il futuro’: oggi, lo sappiamo, ci troviamo di fronte a una società che invecchia. Chi ha la responsabilità di fare politica non può sottrarsi a questa realtà: dobbiamo mettere in campo politiche che prestino la massima attenzione alle persone anziane garantendo loro i servizi e le cure di cui hanno bisogno. Ma parallelamente, c’è un altro tema cruciale che ci riguarda tutti: la denatalità. Anche in Trentino, questo fenomeno si fa sentire. È nostro dovere dare risposte concrete, e lo possiamo fare solo se lavoriamo insieme, facendo squadra, condividendo percorsi comuni”. Con queste parole l’assessore alla salute e politiche sociali, Mario Tonina, è intervenuto al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda, nell’ambito del congresso “Costruire il futuro: la riproduzione umana nel XXI secolo”, promosso da SIRU Nord Est, la Società Italiana della Riproduzione Umana.
L’assessore Tonina, nel corso del suo intervento, ha voluto poi porre l’attenzione sul Centro di Procreazione Medicalmente Assistita di Arco diretto da Arne Luehwink: “Il percorso che abbiamo condiviso fino a oggi è frutto di un grande impegno comune – ha spiegato l’assessore – Si tratta di una eccellenza riconosciuta non solo a livello locale grazie anche alle competenze e alla passione delle persone che vi lavorano”.
A portare i saluti iniziali al convegno anche il sindaco di Riva del Garda Cristina Santi, il presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Trento Marco Ioppi, che ha posto all’attenzione il cruciale problema delle aggressioni a medici e sanitari, nonché Paola Arcese, presidente di Pro-Crea onlus, organizzazione che proprio lo scorso anno ha donato un ecografo al reparto di ostetricia e ginecologia e centro di Procreazione Medicalmente Assistita (Pma) di Arco. Fra i presenti anche la consigliera provinciale Eleonora Angeli ed Elena Bravi, direttore per l’integrazione socio sanitaria dell’Apss.
Il convegno, che vede tra i responsabili scientifici Angelo Bonaventura, Marina Castelli e Arne Luehwink, direttore dell’Unità operativa ostetricia e ginecologia PMA dell’Ospedale di Arco, toccherà in questi due giorni i temi della procreazione medicalmente assistita con l’apporto dei maggiori professionisti d’Italia.

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche