G7 di Assisi: quante soddisfazioni e gioia per i cuochi di Dream Aps

Nicola Filippi17/10/20246min
ASSOCIAZIONE DREAM (2)
ASSOCIAZIONE DREAM (1)



 

Il primo G7 dedicato all’inclusione e alla disabilità, che si è svolto ad Assisi dal 14 al 16 ottobre scorso, “è stato un momento importante per il nostro Paese”, come ha sottolineato il Ministro Alessandra Locatelli, ma soprattutto una vetrina di grandissime soddisfazioni e emozioni per l’associazione Dream Aps di Arco della presidente Daniela Vassallo.
“È andata benissimo – racconta Ivo Tamburini, presidente dell’associazione Prisma e volontario della neonata Dream Aps – siamo stati accolti benissimo e siamo stati trattati con particolare riguardo anche dalla stessa ministra, Alessandra Locatelli, che è venuta più volte al nostro stand per assaggiare i prodotti del nostro territorio, anche perché avevamo prodotti dedicati ai celiaci”. Al chiosco-furgone (o food truck) della Dream Aps, i cuochi “speciali” dell’associazione arcense, sulla piazza inferiore della basilica dedicata al patrono d’Italia, San Francesco, hanno fatto assaggiare la bontà della carne salada “Rosa del Garda” (con la ricetta fornita dai macellai della Coop Alto Garda), l’immancabile strudel, succo di mela e vini del Trentino. “È stata una lavorata, ma ne valeva assolutamente pena – illustra ancora Tamburini – La qualità dei nostri prodotti era molto alta, non è rimasto niente, lo strudel è andato tantissimo, un dolce molto amato da tutti, anche dai rappresentanti dei governi stranieri che hanno partecipato a questo evento unico”.
Una curiosità. “Nguyen Van Hoi, vice Ministro del lavoro, invalidi e affari sociali del Vietnam, è venuto diverse volte al nostro stand e ci ha portato anche il suo biglietto da visita. Ci ha detto: “Voi venite da noi a fare qualcosa”. Ci siamo messi a ridere, anche perché il Vietnam non è proprio dietro l’angolo per noi, ma lui era molto serio e convinto di quello che diceva”. Soddisfazioni.
Come quelle per l’Associazione Ristoratori del Trentino, che ha contribuito fattivamente alla formazione dei cuochi e dei volontari di Dream Aps per la trasferta di Assisi. “L’Associazione è orgogliosa di aver collaborato con i ragazzi e i volontari di Dream Aps per questo importante evento – hanno commentato sui canali social – insieme, abbiamo dimostrato che l’inclusione è possibile e che la passione per la cucina unisce tutti. Un ringraziamento particolare al Vice Presidente Paolo Turrini e Aspan Associazione Panificatori della Provincia di Trento per la preziosa collaborazione”.
Tanta visibilità anche in televisione e sui social. “La testata regionale di Rai 3 ha realizzato un servizio giornalistico sull’evento di Assisi, partendo dalla nostra associazione, dal nostro food truck e prendendo come testimonial una nostra ragazza”.
Due giornate ad alta intensità. “Oggi siamo tutti stanchissimi, sono state giornate frenetiche, piene di impegni, abbiamo fatto una tirata incredibile, ma le soddisfazioni sono impagabili. Abbiamo partecipato a un evento unico, il G7 dedicato all’inclusività e alla disabilità, pensato e organizzato dall’Italia, grazie alla sensibilità della Ministra Locatelli, persona squisita e fantastica. L’ho anche intervistata. Mi sembra una persona che ha tanta voglia di fare. Tutti mi conoscono per essere un uomo di sinistra, ma di questo Ministro non posso che parlarne bene. È il primo Ministro di un Governo Italiano che si è interessato concretamente alla disabilità e all’inclusione”.
Ora sotto con la ristrutturazione della nuova sede di Dream Aps. “Adesso dobbiamo pensare a mettere mano alla nostra nuova sede, ci vorrà un po’ di tempo, ma per l’inaugurazione faremo in modo di invitarla. Abbiamo tutti i suoi contatti. Sarebbe molto bello se potesse partecipare in prima persona”. “La città di Arco deve essere felice per aver ottenuto una visibilità simile, a livello mondiale, non è una cosa di tutti i giorni partecipare a un evento così importante”, che ha portato alla stesura e firma della Carta di Solfagnano, con le sue otto priorità sulle quali i Paesi del G7 si impegnano per adottare politiche concrete di inclusione e valorizzazione delle persone, e garantire ad ognuno la piena partecipazione alla vita civile, sociale, economica, culturale e politica.
Per concludere, Dream Aps rivolge un “Grande Grazie” a tutti i volontari e soci dell’associazione, a tutte le aziende e gli enti che hanno reso possibile questa trasferta: Cassa Rurale Alto Garda Rovereto, Confcommercio con l’Associazione Panificatori del Trentino e Associazione Ristoratori del Trentino, Forni Tecchioli di Cavedine, Agraria di Riva del Garda, Coop Consumatori Alto Garda, Melinda, Remoove, GalaService, Omkafè Arco, MT Studio. “Tutti insieme per un mondo più inclusivo e accessibile a tutti!”.

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche