In ottobre tornano i lavori in centro a Riva: ciclovia da lunedì 7, asfalti dal 25 al 30

Nicola Filippi06/10/20244min
20241006_VIALE MARTIRI VIA DANTE RIVA CICLABILE (6)
20241006_VIALE MARTIRI VIA DANTE RIVA CICLABILE (5)
20241006_VIALE MARTIRI VIA DANTE RIVA CICLABILE (4)



 

Avanti con i lavori per il completamento del tratto della Ciclovia del Garda, in centro a Riva del Garda. Si comincia lunedì 7 ottobre, con l’augurio di concluderli entro metà novembre. Il cantiere, su richiesta della sezione Alto Garda e Ledro della Confcommercio, presieduta da Claudio Miorelli, era stato rinviato di alcuni mesi, per ridurre al minimo i disagi alla circolazione durante la stagione turistica. Avvicinandosi la partenza del nuovo lotto di lavoro, lo scorso 30 settembre, il Presidente Claudio Miorelli ha incontrato la Sindaco Cristina Santi, l’Assessore Pietro Matteotti, il responsabile dell’Area Opere Pubbliche Ingegner Andrea Giordani e la responsabile di cantiere Sara Bombardelli per concordare la tabella di marcia delle prossime settimane. “L’obiettivo comune è concludere i lavori prima dell’inizio dei mercatini di Natale”, spiegano dalla Confcommercio locale.
I lavori interesseranno il percorso dall’incrocio tra via dei Martiri XXVIII Giugno e viale Dante fino alla rotatoria di largo Bensheim, davanti alle Poste.
L’intervento riguarderà, oltre al tratto di Ciclovia di viale Dante che parte dalla Cassa Rurale di Ledro fino a largo Bensheim, anche le aree di sosta: saranno realizzati due nuovi posteggi per carico e scarico merci e un parcheggio per sosta veloce di massimo 15 minuti, “condiviso dalla Sezione per agevolare i ritiri e le consegne da parte dei privati – spiegano ancora dagli uffici di San Nazaro – La Sezione ha richiesto inoltre che gli ulteriori parcheggi pianificati, circa 4/5 stalli, possano essere a disposizione dei cittadini a rotazione a disco orario”.
La stessa sezione locale della Confcommercio ha inviato ai propri associati una dettagliata lettera – con tanto di cartina esplicativa – in cui vengono illustrati gli imminenti lavori e le possibili giornate di massimo disagio, ossia dal 25 al 30 ottobre, quando le vie interessate dal cantiere saranno chiuse al traffico per consentire la posa dei nuovo asfalti. Altra richiesta di Confcommercio: effettuare l’asfaltatura a inizio mattino per garantire la riapertura della strada già nel tardo pomeriggio.
“I lavori influenzeranno parzialmente la viabilità, con particolar disagio per le giornate dal 25 al 30 ottobre, periodo dedicato all’asfaltatura, che prevede la chiusura al transito – spiegano da Confcommercio Alto Garda e Ledro ai propri associati – È importante ricordare che queste giornate di lavori potrebbero variare in base alle condizioni meteorologiche, restando però fisse le tempistiche previste, in modo da garantire il minor disagio possibile”.
Nelle giornate di asfaltatura, il traffico veicolare sarà deviato su via Nino Pernici per poi ricollegarsi a viale Rovereto attraverso viale Vannetti.
“Il Comune sta predisponendo la gestione degli accessi alla ZTL attraverso i varchi elettronici, per minimizzare i disagi durante le giornate di asfaltatura. Resterà comunque garantito l’accesso ai parcheggi dell’ex Agraria e delle Terme Romane – conclude la lettera – Per assicurare una corretta comunicazione agli utenti, Confcommercio Alto Garda e Ledro ha richiesto l’installazione di cartelli di deviazione e la presenza della Polizia Locale per la gestione del traffico durante le operazioni”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche