Mercatino di Natale ad Arco, dal Comune affido diretto ad Assocentro
Affido diretto per un anno. Si chiude così, dopo settimane di tribolazione, la querelle legata all’assegnazione del mercatino di Natale di Arco. Assocentro, suo malgrado, ha deciso di firmare l’accordo con l’Amministrazione comunale per gestire, solo per il prossimo inverno, la manifestazione natalizia che da ben 28 anni, richiama migliaia di appassionati e turisti. Alla base del mancato accordo iniziale anche l’aspetto economico per la gestione della manifestazione, per il quale il Comune ha sempre dimostrato di avere “il braccino corto”.
Venerdì 4 ottobre è convocata una conferenza stampa di presentazione dell’accordo fra Comune e Assocentro, ma la notizia è stata anticipata dall’assessore Dario Ioppi durante il recente Consiglio comunale, rispondendo al question time ad una domanda di Oscar Pallaoro, consigliere comunale di opposizione, nelle fila della Lega. “Non è uno scherzo organizzare un mercatino” ha commentato l’assessore Ioppi in aula, precisando poi la complessità dell’iter per la costruzione del Bando.
Come si ricorderà, ad agosto il bando per l’affido triennale della manifestazione natalizia era andato deserto. Snobbato anche dalla stessa Assocentro, “per motivi di natura tecnica”, avevano spiegato dall’Associazione esercenti di Arco. Il nuovo bando per l’affido diretto non è ancora stato illustrato. Come pure la delibera di giunta che regola l’affido.
Ora per Assocentro inizia il periodo di preparazione e allestimento del prossimo mercatino di Natale.
A Riva del Garda, invece, esercenti e ristoratori dormono sonni tranquilli. Da mesi, infatti, il Consorzio “Riva In Centro” (che può contare sul sostanzioso contributo della giunta Santi di 100 mila euro) è già al lavoro da tempo per preparare al meglio “Di Gusto in Gusto”, in calendario dal 15 novembre, “il percorso dove si potranno scoprire, degustare e acquistare le migliori eccellenze del territorio coccolati da una inconfondibile e magica atmosfera natalizia”.